Tortona, nasce il nuovo Ufficio Diocesano per le forze dell’ordine, volontariato e soccorso: il 10 maggio l’evento giubilare in Cattedrale

TORTONA Presso il Salone della Curia vescovile di Tortona, monsignor Guido Marini, vescovo della diocesi, ha incontrato per la prima volta in forma ufficiale la Commissione del nuovo Ufficio Diocesano della Pastorale delle Forze dell’Ordine e di Polizia, di Volontariato e di Soccorso, istituita con Decreto Vescovile il 20 marzo 2025.

A far parte dell’organismo è don Augusto Pietro Piccoli, cappellano della Polizia di Stato, che riveste il ruolo di direttore. Con lui nella Commissione operano Cinzia Arsura, Raffaele Breglia, Bruno Germano Pellegrino, Enrico Pianetta e Giuseppe Semino.

L’Ufficio Diocesano ha come obiettivo quello di supportare la Chiesa locale nel coordinamento delle celebrazioni liturgiche promosse dalle diverse associazioni delle Forze dell’Ordine, con l’intento di dare vita anche a un’unica celebrazione solenne che si terrà nella Cattedrale e sarà presieduta dal vescovo.

Il nuovo Ufficio Pastorale si propone inoltre come punto di riferimento e di ascolto per tutti coloro che operano nelle Forze dell’Ordine, nei corpi di volontariato e di soccorso, svolgendo un servizio prezioso a favore dei più bisognosi nel territorio della diocesi.

Monsignor Marini, dopo aver ringraziato i presenti e incoraggiato il loro impegno, ha espresso la piena disponibilità a condividere esigenze e iniziative che nasceranno lungo questo nuovo cammino pastorale.

In questo contesto, si è pensato di celebrare un evento giubilare sabato 10 maggio alle ore 11:30 presso la Cattedrale di Tortona, alla presenza del vescovo. L’iniziativa

Rispondi