VOGHERA Dopo anni di attesa, sono stati appaltati in questi giorni dalla giunta comunale di Voghera i lavori per la messa in sicurezza del Cavo Lagozzo.
La spesa complessiva prevista ammonta a 500mila euro, ma per ora è stato affidato un primo lotto di 150mila euro che servirà per le opere di difesa spondale in corrispondenza del ponte di strada Folciona. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Arros di Broni.
Gli interventi prevedono la risagomatura di alcuni tratti del cavo, che con le piogge abbondanti non riescono a contenere l’acqua, causando allagamenti. È previsto anche il rifacimento del ponte, attualmente troppo stretto e quindi ostacolo al regolare deflusso delle acque in caso di temporali violenti.
«Sono state perfezionate le procedure per l’avvio delle opere di difesa spondale del Cavo Lagozzo nella zona del ponte di strada Folciona – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Gabba –. L’intervento, che comporta un investimento di circa 150mila euro, è finanziato con risorse interne del Comune di