ROMAGNESE Domenica 20 aprile, in concomitanza con la Pasqua, prenderà ufficialmente il via la nuova stagione museale del Comune di Romagnese. Il museo, ospitato all’interno dello storico Castello Dal Verme, rappresenta da sempre un punto strategico per l’offerta turistica e culturale del borgo.
All’interno delle sale espositive è possibile ammirare oggetti appartenuti agli abitanti di Romagnese, donati al Comune dagli stessi cittadini o dai loro eredi. Un vero e proprio viaggio nel tempo, che racconta la storia quotidiana della comunità.
Al secondo piano, nel mese di maggio, è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Cose di cuore”, che raccoglie gli scatti inviati da coloro che amano Romagnese. Le fotografie selezionate saranno esposte per tutta la durata della stagione museale.
Il percorso si conclude al terzo e ultimo piano, dove i visitatori potranno effettuare un suggestivo giro panoramico attorno alla torre del castello, da cui si gode una vista mozzafiato sul borgo e sulla vallata circostante.
Il museo sarà aperto tutte le domeniche, dalle ore 10 alle 12, fino all’ultima domenica di settembre. Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate tramite i canali social del gruppo e sul sito turistico ufficiale visitromagnese.
“Il nostro museo è un vero e proprio gioiello, ed ogni anno siamo felici di ospitare iniziative nuove che coinvolgano i nostri concittadini – sottolinea il sindaco Manuel Achille –. Ringrazio le consigliere Eleonora Crotta e Teresa Tidone, che stanno organizzando la stagione delle aperture, così come ringrazio fin da ora tutti i volontari che garantiranno le aperture e il nostro Cesare Filippini, che anche quest’anno sarà la presenza fissa di tutte le domeniche”.