VOGHERA Dal 10 al 12 aprile, Voghera ospiterà “Movisitting”, un evento dedicato alla promozione dell’inclusione sociale attraverso lo sport, con un focus sulla pallavolo paralimpica, anche conosciuta come “sitting volley”. Il progetto, ideato dalla SSD Movisport Srl di Voghera con il patrocinio del Comune, ha come obiettivo quello di offrire agli studenti delle scuole cittadine un’opportunità unica di vivere un’esperienza di condivisione e integrazione, a stretto contatto con atleti delle nazionali italiane e croate di sitting volley.
Nel corso delle tre giornate, gli allenamenti delle nazionali maschili si terranno nelle palestre “Dante” e “San Vittore”, con un programma che coinvolgerà anche gli studenti del Liceo Sportivo “G. Galilei”, che avranno l’occasione di assistere agli allenamenti e partecipare attivamente insieme agli atleti. Giovedì 10 aprile, dalle 19.00 alle 21.00, gli allenamenti inizieranno alla palestra “Dante” di via Ugo Foscolo, mentre venerdì 11 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, si sposteranno nella palestra di via San Vittore. Sabato 12 aprile, giornata clou dell’evento, vedrà due sessioni di allenamento nella palestra di via San Vittore (9.00-11.00 e 10.30-12.30) e un allenamento congiunto dalle 16.30 alle 18.30.
In aggiunta agli allenamenti, sabato 12 aprile alle 15.00 si terrà anche un corso di aggiornamento destinato a insegnanti, allenatori e studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, con il tema “Sitting Volley in palestra e a scuola”.
L’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che riflette l’impegno dell’amministrazione comunale nel rendere lo sport uno strumento di coesione sociale, dando voce a chi, ogni giorno, lavora per l’inclusione delle persone disabili.