Romagnese: approvata la nuova convenzione di segreteria con quattro comuni

ROMAGNESE Durante il consiglio comunale andato in scena nei giorni scorsi, è stata approvata dal consiglio di Romagnese la nuova convenzione di segreteria che vedrà il comune montano condividere la figura di segretario comunale con i comuni di Caselle Landi, Sant’Alessio con Vialone, Trovo e Val di Nizza.

Un passaggio che si è reso necessario a causa del fatto che l’attuale segretario del comune di Romagnese, l’avvocato Massimo Sfondrini, era a scavalco da un’altra convenzione già esistente. L’infornata di nuovi segretari iscritti presso l’albo regionale ha reso quindi possibile la stipula di una convenzione di segreteria tra i cinque comuni, suddivisi tra Oltrepo e pavese.

“Prima di tutto, desidero ringraziare vivamente il segretario Sfondrini per questo anno abbondante alla reggenza della nostra segreteria – dice il sindaco di Romagnese, Manuel Achille -. Nonostante i numerosi impegni imposti dal proprio ruolo e dalla convenzione già in essere, il segretario Sfondrini ci ha dato una grande mano nell’affrontare questioni delicate, in primis quella di ripianare i debiti che ci erano stati lasciati dall’amministrazione precedente alla mia. Personalmente – continua il primo cittadino di Romagnese – mantengo un ottimo rapporto di amicizia e stima nei suoi confronti. La convenzione approvata in consiglio permetterà ad ognuno dei cinque comuni di avere a disposizione il segretario per un’intera giornata, cosa estremamente importante, dal momento che il segretario comunale è una figura chiave della macchina amministrativa, essendo il capo del personale dipendente e avendo a suo capo diverse funzioni. In questo modo, potremo portare avanti i tanti progetti che abbiamo in essere.”

Rispondi