Assemblea generale delle biblioteche e Musei a Voghera: focus sul bando cultura 2025 e sul rinnovo delle cariche

VOGHERA – È stata convocata lunedì 31 marzo, presso la Biblioteca Ricottiana di Voghera, l’assemblea generale delle Biblioteche e Musei. Sono stati invitati sindaci, presidenti di biblioteche e musei.

L’ordine del giorno è ricco di temi importanti: si parlerà del prossimo Bando Avviso Unico Cultura 2025, in uscita a fine mese dalla Regione Lombardia, a beneficio di Comuni, biblioteche e musei, con particolare attenzione anche alle piccole realtà. Verrà inoltre rinnovata la Commissione museale di tipo tecnico-politico e discusso il rinnovo del direttivo tecnico-politico del sistema.

Il presidente del sistema, Marco Bertelegni, esprime soddisfazione per il lavoro svolto e i risultati ottenuti: “I contatti con la Regione Lombardia, dove abbiamo portato all’attenzione tutte le piccole realtà dell’Oltrepò, stanno dando i loro frutti. Abbiamo trovato dirigenti attenti e disponibili e un assessorato che ha a cuore lo sviluppo del territorio. Inoltre, sul nostro territorio possiamo contare su Giovanni Palli, presidente della Provincia e della Comunità Montana, e su Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale, che si sono sempre dimostrati disponibili. Alcuni progetti in tal senso sono già in preparazione. Non da ultimo, il GAL, con il presidente Bruno Tagliani e la direttrice Elisabetta Antoniazzi, dovrebbe attivare proposte specifiche per il nostro ambito.”

Bertelegni aggiunge: *”I Comuni stanno lavorando sodo e, insieme ai responsabili di biblioteche e musei, stiamo sviluppando iniziative e promu

Rispondi