Salice Terme: al via tra sei mesi i lavori per la riapertura dello stabilimento termale

SALICE TERME “Fra sei mesi partiremo con i lavori per la riapertura delle Terme di Salice”. Sono le parole del patron dello stabilimento salicese, Massimo Caputi, a margine dell’inaugurazione delle nuove Terme di Milano, ricavate recuperando le ex-scuderie De Montel, poste a pochi metri da San Siro.

“C’è una rinascita in tutta Europa del sistema termale, in Italia in primis” ha detto il patron di De Montel Terme Milano, Massimo Caputi, ricordando che il suo gruppo, Terme & SPA Italia, “viene da una tradizione storica, le Terme di Saturnia con oltre 200 anni di storia”.

Caputi, presidente di Federterme, sulla spinta dell’assessore regionale Elena Lucchini e del sindaco di Godiasco Fabio Riva, nel 2021, dopo cinque aste andate deserte, aveva acquistato le Terme di Salice con un’offerta di 1 milione e 575mila euro. Le terme erano chiuse dal novembre 2017 e dichiarate fallite nel 2018.

Completate tutte le pratiche burocratiche, nelle prossime settimane il progetto di rilancio, avallato dalla Sovrintendenza, approderà in consiglio comunale a Godiasco per il via libera alle opere e l’ottenimento del permesso di costruire. I lavori dovrebbero essere completati in circa due anni.

“Il nostro gruppo è già radicato in Lombardia – spiega Caputi – abbiamo una struttura molto grande in Brianza che stiamo ampliando e che sta andando molto bene, abbiamo completato Milano e tra sei mesi inizieremo con le Terme di Salice”.

Nel frattempo, il Comune di Godiasco Salice Terme ha ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziamento di 1 milione e 861mila euro che, unitamente a risorse proprie per 500mila euro e a 100mila euro della Provincia di Pavia, verrà utilizzato per riqualificare via delle Terme, via Diviani e tutto il parco di Salice, passato due anni fa dalla proprietà delle Terme a quella del Comune.

“Si tratta di un rilancio – ha aggiunto Caputi – a cui parteciperanno, oltre al Comune di Godiasco, anche la Provincia di Pavia e il Comune di Rivanazzano Terme. Per il gruppo Terme & SPA la stima di investimento è di circa 30 milioni di euro”.

Soddisfatto il sindaco Riva: “I tecnici stanno ragionando sugli ultimi aspetti ed entro brevissimo tempo il progetto approderà in consiglio comunale per il via definitivo. Dunque, vedremo finalmente iniziare i lavori di riqualificazione delle terme per cui abbiamo lavorato negli ultimi cinque anni. Dopo aver visto la qualità dei lavori eseguiti a Milano, ci aspettiamo anche a Salice un investimento veramente importante”.

Rispondi