VOGHERA – Doppio appuntamento, settimana prossima, con il consiglio comunale a Voghera. Il presidente del consiglio Daniele Salerno ha infatti convocato oltre alla seduta in modalità ‘question time’ in programma oggi, martedì 25 marzo alle ore 17, il consiglio comunale vero e proprio che è invece in programma giovedì 27 marzo alle ore 21.
Per quanto riguarda le interpellanze si parlerà dei problemi legati alla sicurezza della biblioteca con le interpellanze che sono state presentate sia da Antonio Marfi (5 Stelle) che da Ilaria Balduzzi (Pd) oltre che da Pier Ezio Ghezzi (Civici). Ghezzi ha inoltre presentato altre interrogazioni in merito al quadruplicamento della tratta ferroviaria Voghera-Tortona per conoscere gli impatti che tale progetto avrà sul territorio comunale e un’interrogazione per conoscere le attuali relazioni tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali anche dopo la serie di controversie che stanno tenendo banco in queste settimane. Sempre Ghezzi ha firmato l’interpellanza in merito alla chiusura del ponte sul Po.
Per quanto riguarda invece il consiglio comunale vero e proprio, previsto per giovedì prossimo, si parlerà della variazione agli stanziamenti del bilancio di previsione 2025-2027 oltre all’approvazione del regolamento per la disciplina dei contratti. Il consiglio sarà poi chiamato alla costituzione di servitù per il passaggio di un elettrodotto in cavo interrato su un’area di proprietà comunale. La seduta si chiuderà con una mozione presentata dai consiglieri di minoranza Ilaria Balduzzi e Antonio Marfi avente per oggetto la “riduzione dei disagi ai cittadini causati dalla chiusura per manutenzione del ponte sul Po a Bressana.