VARZI – “Cercasi volontari!”. Può essere questo lo slogan di Comunità montana rivolto alla ricerca di volontari per il gruppo intercomunale di protezione civile. Nella serata di giovedì, è stata indetta una riunione con dipendenti e lavoratori dei comuni facenti parte dell’ente montano, riunione fortemente voluta dall’assessore Manuel Achille al fine di incentivare il personale dipendente dei vari comuni ad entrare nel gruppo intercomunale.
Nella serata è stato posto il focus sull’obiettivo della Comunità montana nel ricostruire un folto gruppo intercomunale, che possa quindi essere di maggior valenza strategica per tutti i 18 comuni nella salvaguardia delle emergenze, come i rischi di dissesto idrogeologico e di incendio boschivo di cui l’ente montano detiene le funzioni. Fenomeni che purtroppo sono sempre più frequenti all’interno del territorio montano. Oltre a ciò, è stato chiesto ai dipendenti comunali di farsi portavoce nel proprio territorio di competenza, affinchè si riescano a reclutare sempre più volontari. Per il gruppo intercomunale erano presenti Alberto Calvi e Mauro Resca, forze storiche del gruppo e molto attive.
“Ringrazio prima di tutto tutti gli operai dei vari comuni presenti alla serata – dice l’assessore Manuel Achille – e anche quelli che, pur non essendo presenti, hanno già manifestato interesse per l’ingresso nel gruppo intercomunale. Un grazie poi a Stefania Camerini e Alice Fossati per l’organizzazione di questo incontro e ai nostri volontari del gruppo intercomunale presenti. E’ importante in questa fase diffondere il messaggio che il gruppo intercomunale debba rivestire un’importanza cruciale per tutto il territorio, e che possa fare da collante dei vari gruppi comunali presenti nel territorio della Comunità montana che, con l’impegno dei loro volontari, stanno facendo un grande lavoro. Essere volontario del gruppo intercomunale è si un impegno, ma mettere il proprio tempo e le proprie energie per la salvaguarda del proprio territorio, penso che sia l’atto d’amore più grande che ogni cittadino che vive in comunità montana possa fare. Spero quindi ci possa essere una forte adesione”.
Per tutte le richieste di informazioni ai fini di diventare volontario del gruppo intercomunale, è possibile mandare una mail a aib.protezionecivile@cmop.it.