VOGHERA E’ stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento antincendio dei piani superiori dell’ex Palazzo di Giustizia. Questo progetto contempla la trasformazione del fabbricato, sito in Via Plana 66, di proprietà del Comune, da sede del Tribunale di Voghera fino al 2013, ad immobile ad uso terziario per tre differenti attività: centro per l’Impiego della Provincia di Pavia (piano terra), Agenzia delle Entrate (piano primo, interrato e porzione di secondo piano) e Guardia di Finanza (piano secondo).
“Questa sopraggiunta necessità di rinnovo del Certificato prevenzione incendi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – è data dalla presenza di pluralità di attività caratterizzate da promiscuità strutturale, impiantistica e di vie di fuga è la naturale conseguenza dell’affidamento in comodato d’uso gratuito di una porzione del piano terra dell’immobile a favore della Provincia di Pavia per ospitare la nuova sede del centro per l’impiego di Voghera, i cui uffici e servizi alla cittadinanza entreranno in funzione tra pochi mesi. L’amministrazione provinciale si sta occupando dell’adeguamento antincendio del piano terra del fabbricato, mentre l’Amministrazione comunale si occuperà dei piani superiori”.
L’opera, dell’importo complessivo di 85mila euro finanziati dalla Provincia di Pavia per 80mila euro e dal Comune di Voghera per 5mila euro, riguarderà l’esecuzione di filtri antifumo lungo i corridoi di esodo, il posizionamento di nuove porte antincendio, il placcaggio antincendio di alcune pareti dei locali server, la sostituzione di una porzione di controsoffitto con un nuovo prodotto più performante in termini di prestazione antincendio e l’adeguamento impiantistico conseguente a questa modifiche. I lavori saranno realizzati durante il prossimo trimestre e saranno conclusi entro l’estate di quest’anno.