BRALLO DI PREGOLA Sono numerose le opere pubbliche programmate, a partire dalla prossima primavera, nel territorio comunale di Brallo di Pregola. Si tratta di interventi per un valore complessivo di 180mila euro, finanziati da Regione Lombardia e destinati alla messa in sicurezza del territorio dopo le piogge alluvionali dello scorso anno.
“Grazie a questi fondi – spiega il sindaco Piergiacomo Gualdana – sarà possibile realizzare un importante intervento di riqualificazione della strada interpoderale panoramica, percorsa da molti turisti e villeggianti, che collega il capoluogo Brallo all’abitato di Colleri attraverso boschi misti di conifere e latifoglie, intervallati da prati e pascoli. Si tratta di una via di comunicazione essenziale per le attività silviculturali e agricole del nostro comune”.
Ma non finisce qui. “Un ulteriore intervento – prosegue il sindaco – riguarderà la porzione di fosso che delimita l’abitato di Ponti, esondato a causa delle piogge torrenziali, con gravi danni agli argini di contenimento e ai terreni circostanti. L’esondazione ha inoltre trasportato numerosi detriti a valle, invadendo in parte le strade limitrofe. Grazie ai fondi regionali, si provvederà al ripristino del fosso, in modo che possa tornare a convogliare correttamente le acque piovane”.
“Si tratta di due interventi fondamentali – conclude Gualdana – per mantenere vivo e fruibile il nostro territorio”.