Il Comitato amministratori Oltrepò cerca giovani per indirizzarli nel mondo degli amministratori condominiali

VOGHERA AAA amministratori cercasi. E’ l’appello lanciato dal Cao, il Comitato amministratori Oltrepò che cerca nuove leve, soprattutto tra i giovani, che in futuro possano dare man forte nel mondo degli amministratore condominiali. In città ce ne sono sempre di meno e i pochi presenti, una decina quelli iscritti al Cao, sono ormai prossimo alla pensione.

“Come presidente del Cao e del direttivo amministratori Oltrepo – sottolinea Foresta – vogliamo presentare alla cittadinanza una problematica che ci sta particolarmente a cuore. Manca un cambio generazionale degli amministratori. Il gruppo che presiedo infatti ha ormai una certa età e purtroppo ci sono sempre meno persone disponibili a fare questo lavoro. Per questo motivo il nostro obiettivo, che stiamo sviluppando proprio in queste settimane, è quello di dare la possibilità ai ragazzi e ai giovani appena diplomati di imparare l’attività dell’amministratore”.

“Il nostro intento – continua Foresta – è quello di indirizzare il maggior numero di diplomati lungo il cammino che li possa portare ad amministrare un condominio creandosi un’attività propria nell’intento di creare un cambio generazionale che in questo momento purtroppo a Voghera non c’è”. In questo senso verranno realizzati dei corsi appositi dove i giovani, invece di fare dei tirocini presso studi di commercialisti o geometri, avranno la possibilità di imparare i segreti e avere le basi necessarie per poter amministrare un condominio.

“Se ci sono dei giovani con la voglia di apprendere ed iniziare questo percorso – continua il presidente del Cao – noi siamo disponibili a mettere in campo la nostra esperienza e tutte le strutture in modo da preparare i giovani ad amministrare un condominio. Chi è interessato può rivolgersi direttamente al Comitato amministratori Oltrepo, dopo di che ci attiveremo con l’obiettivo di formare nuovi amministratori anche perchè – conclude Foresta – i giovani sono anche più portati alle nuove tecnologie come per esempio quella di poter sfruttare l’intelligenza artificiale nel nostro campo”.

Presidente del Comitato Amministratoti Oltrepò è Marcello Foresta, vice presidente Riccardo Canevari mentre Gianluigi Vanutelli è segretario e tesoriere. Il sodalizio, fondato da Foresta otto anni fa, è passato da 10 a 12 amministratori di cui un paio dell’hinterland milanese iscritti pochi mesi fa. Il Comitato Amministratori Oltrepò oggi conta dunque 12 associati ognuno dei quali segue circa 40 condomini di Voghera. Il che significa che ad oggi il Cao raggruppa qualcosa come oltre 10mila cittadini vogheresi. In città sono 580 i condomini esistenti: di questi oltre il 70% fa parte proprio del comitato guidato da Foresta.

Rispondi