RIVANAZZANO TERME Hanno preso il via, in questi giorni, una serie di asfaltature che interessano alcune strade comunali che da tempo necessitavano d’interventi di ripristino. Il primo intervento, in fase di esecuzione, è quello lungo la strada di collegamento tra le località di Nazzano e Buscofà.
In questo caso, vista la situazione particolarmente precaria di alcuni tratti, i lavori prevedono anche un livellamento della sede stradale e la posa del tappettino bituminoso. Nel centro abitato della località termale è invece prevista la fresatura e la riasfaltatura del manto bituminoso delle zone più ammalorate di via Pedemonti, via Pertini, di Corso Repubblica e di Piazza Cornaggia.
Complessivamente gli interventi in programma prevedono una spesa, a carico delle casse comunali, di 127mila euro. Oltre a questi lavori di competenza comunale, nei giorni scorsi la Provincia ha provveduto alla riasfaltatura della “strada provinciale 196” nel tratto di via Tortona che da via XX Settembre raggiunge il confine con il Comune di Casalnoceto e quindi con il Piemonte.
La sindaca Alice Zelaschi ci tiene a ringraziare “la Provincia di Pavia ed in particolare il presidente Giovanni Palli, per aver portato a termine questo intervento che, in un primo tempo, era in programma lo scorso autunno. Ovviamente l’imminente passaggio della corsa ciclistica Milano-Sanremo – afferma la sindaca – lascia spazio a commenti “scontati” da parte di chi non conosce la dinamica dell’ente pubblico. La realtà è che questi tipi di lavori vanno programmati, finanziati ed eseguiti con una tempistica che non è certamente immediata”.
“Piuttosto – conclude Zelaschi – interventi di questo genere, che vedono coinvolti altri Enti, in questo caso la Provincia di Pavia, sono il frutto di una costante attenzione della nostra amministrazione nei confronti dei vari problemi del territorio e di un rapporto di fiducia e stima reciproca che si riesce a costruire con i vertici politici di queste amministrazioni”.