Bullismo e cyberbullismo: una lezione di consapevolezza per gli studenti dell’Istituto Pascal

VOGHERA Gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto B. Pascal di Voghera hanno partecipato a un’importante lezione sul bullismo e il cyberbullismo. Accompagnati dai loro docenti, si sono recati al centro Adolescere, dove sono stati accolti dalla preside Luciana Rossotti, dal Commissario Adolfo Bonforte e dal Vice Ispettore Simone D’Agostino.

L’incontro aveva l’obiettivo di informare i ragazzi sui rischi penali e civili legati a comportamenti aggressivi, sia fisici che digitali. È stato sottolineato come anche l’uso improprio di immagini e video diffusi sui social possa avere gravi conseguenze, indipendentemente dall’età dei responsabili.

L’evento si è trasformato in un dialogo aperto tra gli studenti e i rappresentanti della Polizia di Stato, che hanno aiutato i ragazzi a comprendere come anche le azioni apparentemente insignificanti possano ferire gli altri.

“La lezione più importante emersa da questo incontro – ha sottolineato la preside Rossotti – è che tra il bullo e la vittima non c’è un vincitore. L’unica vera arma per una convivenza serena è il rispetto, valore fondamentale del nostro Istituto. Siamo grati alla Polizia per aver aiutato gli studenti a riflettere su queste tematiche, che purtroppo colpiscono molti giovani ogni giorno”.

Rispondi