VOGHERA Partiranno nelle prossime ore i lavori per sistemare una perdita verificatasi lungo la nuova linea acquedottistica che collega il casteggiano a Voghera, in via Piacenza. Il sito del comune di Voghera indica l’avvio delle opere a partire già dalla giornata di oggi ma gli addetti ai lavori fanno sapere che in realtà l’intervento potrebbe slittare di qualche giorno per durare fino alla metà di marzo.
Durante tutto il periodo in cui verranno eseguite le opere di riparazione delle perdite, verrà istituito lungo via Piacenza, un senso unico alternato disciplinato da impianto semaforico per tutto l’arco della giornata. In previsione che a causa di questi lavori si formeranno inevitabilmente degli incolonnamenti, specie negli orari di punta, il comune consiglia l’utilizzo della tangenziale Voghera-Casteggio o della provinciale numero 33 Voghera-Genestrello che transita per Torrazza Coste.
Oltre agli scavi per effettuare la riparazione delle tubazioni è prevista anche la posa del nuovo tappetino di asfalto. Intanto nei prossimi giorni sono previsti nuovi controlli sulla staticità del ponte di via Piacenza che però non comporteranno, in questo caso, problemi alla circolazione stradale.
“Le indagini che sono state eseguite tra il 22 e il 24 gennaio scorso – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba – hanno evidenziato la necessità di approfondire le informazioni geologiche e sismiche dei terreni in corrispondenza del ponte di via Piacenza per completare il quadro conoscitivo dell’opera propedeutico alla progettazione dell’intervento definitivo. Tali prove sismiche verranno eseguite in alveo del Torrente Staffora e non richiederanno modifiche della viabilità attuale sul ponte di via Piacenza. Dopo di che potrà essere redatto il progetto definitivo per mettere in sicurezza il ponte”.
Se tutto procederà per il verso giusto nei prossimi mesi potrebbero partire i lavori per mettere definitivamente in sicurezza il ponte.