Finiti i lavori: riapre a doppio senso di marcia il ponte sullo Staffora a Varzi

VARZI – il primo lotto di lavori sul ponte del torrente Staffora a Varzi. Da ieri mattina si è tornati a viaggiare a doppio senso di marcia dopo un intervento durato quasi sei mesi e che ha permesso di mettere in sicurezza la struttura risalente al periodo compreso tra il 1911 e il 1915. E’ stato completamente rifatto il tappetino di asfalto, rifatta la segnaletica orizzontale e ora sul ponte, sito a pochi metri da Piazza della Fiera e che rientra nella strada provinciale 166 che mette in collegamento Varzi con Fabbrica Curone, si torna a viaggiare a pieno regime.

Tra le opere eseguite in questi mesi, che hanno costretto la chiusura a rotazione dei due lati del ponte, c’è stata la manutenzione della balaustra esistente, con il rifacimento dei pilastrini e manutenzione della ringhiera e la sistemazione del percorso pedonale attraverso il rinforzo strutturale dei marciapiedi. Per questo intervento è previsto un investimento complessivo pari a 1 milione e 200mila euro: si tratta di lavori resi possibili grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Lombardia attraverso la Comunità montana dell’Oltrepo pavese e che rientrano nel decreto ponti volto a monitorare e mettere in sicurezza le strutture fatiscenti.

Nei prossimi mesi verrà appaltato il secondo lotto di lavori che prevede di rendere più facilmente accessibile il marciapiede, anche per le persone portatrici di handicap. Si interverrà sull’imbocco del ponte, in particolare in quello rivolto verso il lato della fiera, permettendo un accesso facile a chiunque. Verranno rifatti i giunti e anche l’impianto di illuminazione in modo che possa essere percorso a piedi anche di sera in piena sicurezza. Il tutto con un investimento si circa 200mila euro.

Rispondi