RIVANAZZANO TERME Si terrà sabato 1° marzo alle 21, presso il Teatro di Rivanazzano Terme, lo spettacolo di danza e teatro “La Quinta Stagione”. Sulle note delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, le allieve di Arianna Vicini, titolare della scuola Formazione Arte Danza di Rivanazzano, in collaborazione con il centro antiviolenza C.H.I.A.R.A. di Voghera e la partecipazione di alcuni studenti della scuola di teatro Oltreunpo’, diretti da Arianna Domenichetti – daranno vita a un’intensa rappresentazione di danza contemporanea e interventi teatrali, dedicata al tema della violenza sulle donne e alla loro rinascita.
Attraverso le emozionanti musiche di Antonio Vivaldi, la danza diventa un potente strumento di narrazione, raccontando il dolore, la lotta, il sostegno e la speranza. Un importante contributo lo danno le parole, attraverso dialoghi che vanno ad esplorare le varie fasi della violenza di genere.
“Attraverso questo lavoro, abbiamo cercato non solo di raccontare una storia, ma di stimolare una riflessione collettiva su un fenomeno troppo spesso minimizzato o ignorato”, aggiunge Francesca Reali, una delle psicologhe del centro antiviolenza che, insieme ad altre operatrici del centro, ha seguito le ragazze nell’ambito di un progetto sul tema della violenza di genere, volto a creare spazi di informazione e prevenzione in contesti scolastici ed extra-scolastici.
“Siamo felici di ospitare ancora una volta nel nostro teatro, come era già successo per il 25 novembre, una manifestazione che tratta un tema così delicato e importante”, dichiara l’assessore ai servizi sociali e vicesindaca di Rivanazzano Elisabetta Bevilacqua. “Siamo orgogliosi che Arianna Vicini e le sue allieve della scuola Formazione Arte Danza di Rivanazzano Terme abbiano scelto di creare questo spettacolo – cui abbiamo aderito con entusiasmo e conferito il patrocinio – in collaborazione con l’associazione C.H.I.A.R.A. aps che sarà beneficiaria del ricavato della serata”.