Gli alunni delle scuole di Rivanazzano vincono il concorso ‘Un testo per noi’ di Trento

RIVANAZZANO TERME – Tra i 126 partecipanti alla 18^ edizione del Concorso “Un testo per noi”, indetto dal “Coro Piccole Colonne” di Trento, con la co-organizzazione della Federazione Cori del Trentino, e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d’Italia e anche estere, sono stati selezionati gli otto testi vincitori, tutti a pari merito, destinati a diventare nuove canzoni per bambini. Tra gli otto testi prescelti, che prenderanno parte al Festival della Canzone Europea dei bambini edizione 2026, anche quello composto dalla classe seconda A della scuola Primaria di Rivanazzano Terme guidata dalla maestra Emiliana Galante. Ora il testo selezionato, dal titolo “Gioconda per gli amici”, sarà musicato, registrato dal coro delle Piccole Colonne di Trento, e prodotto su CD. La classe curerà inoltre la coreografia della canzone da presentare al Festival.

“Ho già vissuto questa esperienza con il ciclo precedente e posso assicurare che si tratta di un evento molto significativo – sottolinea l’insegnante Emiliana Galante, referente dei progetti musicali dell’Istituto comprensivo rivanazzanese – non solo in campo musicale ma anche umano. Un modo unico per avvicinare i bambini al mondo della musica e dello spettacolo, nonché un’opportunità per consolidare e far crescere il gruppo classe”.

Soddisfatta anche il vicesindaco di Rivanazzano Terme, Elisabetta Bevilacqua: “Ai bambini ed alla maestra Galante vanno i complimenti di tutta l’Amministrazione comunale. Siamo lieti di poter festeggiare, insieme a loro, questo successo che evidentemente rappresenta il risultato di un lavoro specifico, ben organizzato e sostenuto anche da parte della dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo rivanazzanese”. Il concorso trentino, che ogni anno raccoglie sempre maggiori adesioni, si pone una serie di obiettivi, tra questi quello di offrire agli educatori una modalità d’insegnamento alternativa ma non meno efficace, per sviluppare, con la composizione del testo di una canzone, un argomento sul quale la classe sta lavorando.

Rispondi