Admo Voghera ora ha una nuova sede presso l’ospedale in via Barenghi

VOGHERA – Taglio del nastro per il nuovo spazio Admo (Associazione donatori midollo osseo) Voghera che è stato inaugurato ieri pomeriggio all’ospedale. All’inaugurazione dell’ambulatorio al primo piano in via Barenghi erano presenti l’assessore regionale Elena Lucchini, gli assessori del comune di Voghera William Tura, Federico Taverna e Carlo Fugini, il Direttore generale di Asst, Andrea Frignani, i consiglieri regionali Claudio Mangiarotti, Andrea Sala e Giuseppe Saponara presidente di Admo Lombardia. In prima fila Cristian Achille che da alcuni anni insieme ad altri collaboratori si sta occupando attivamente della sede cittadina. Il poliambulatorio extra ospedaliero di via Barenghi 22 sarà attivo il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.

“Un ringraziamento speciale va all’assessore regionale Elena Lucchini – ha sottolineato Saponara -, che ha sostenuto con determinazione questa iniziativa fin dal primo momento. E naturalmente, grazie al Direttore di Asst, permettendo ad Admo di avere uno spazio all’interno dell’ospedale”. Admo Voghera è storicamente una delle più vecchie essendo stata fondata ben 27 anni fa.

L’assessore regionale Elena Lucchini ha spiegato: “La consueta alleanza tra le nostre istituzioni sanitarie e le realtà associative di volontariato del territorio ha consentito di giungere a un piccolo ma grande traguardo per cittadini e pazienti. Garantire uno spazio adeguato nel quale sostenere la donazione del midollo osseo e offrire con competenza le informazioni corrette significa migliorare i servizi investendo anche sulle persone capaci di promuovere la cultura del dono”.

Andrea Frignani, direttore di Asst ha espresso soddisfazione: “Questa convenzione è la conferma dell’attenzione di Asst verso l’attività istituzionale di Admo Voghera, tesa alla promozione della donazione di cellule staminali, potrà sicuramente giovarsi dell’utilizzo di uno spazio funzionale, interno all’Ospedale Civile di Voghera”.

Rispondi