Menconico premiato con il marchio europeo ELoGE per il buon governo

MENCONICO Il comune di Menconico è stato premiato per il buon governo dell’amministrazione comunale con il conferimento del marchio Europeo di eccellenza ELoGe. Mai era successo che il comune di Menconico avesse ricevuto un riconoscimento a livello Europeo così importante e prestigioso.

ELoGe (European Label of Governance Excellence) è il marchio Europeo di eccellenza del buon governo che si basa su diversi parametri che spazia dai servizi offerti, ai bilanci in ordine dell’ente alla promozione del proprio territorio. In Italia l’iniziativa del progetto Euopeo ELoGE è stata condotta dall’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa.

Ne va fiero il sindaco Paolo Donato Bertorelli che spiega: “Questo programma era rivolto a tutti i comuni italiani. La valutazione dei singoli comuni partecipanti è avvenuta tramite la valutazione dei fondamenti del buon governo democratico, cioè valutare il rispetto e le aspettative dei cittadini in modo efficace e nel rispetto dei valori democratici”.

La valutazione è avvenuta anche tramite i dati forniti dai singoli cittadini, il personale dipendente comunale e dagli amministratori regolarmente eletti. Hanno partecipato tutti i consiglieri comunali, tutti i dipendenti ed una alta percentuale dei cittadini che hanno accettato e aderito all’iniziativa del comune di Menconico tramite informazione esposta in municipio.

“La valutazione – spiega ancora Bertorelli – è avvenuta valutando il rispetto dei principi fondamentali stabilito dal Consiglio d’Europa come ad esempio la tutela, il rispetto e la promozione della democrazia, l’osservanza dei più elevati standard di etica pubblica, la pratica di una buona amministrazione con riferimento anche ai bilanci in ordine del Comune e la fornitura di servizi pubblici di alta qualità”.

L’obiettivo del programma ELoGE è quello di premiare i comuni che esercitano una gevernance che risponda alle legittime esigenze ed aspettative dei cittadini in modo efficace per la prosperità ed il progresso economico e sociale del territorio. In regione Lombardia su 1.500 comuni sono stati premiati solo 13 comuni.
La cerimonia ufficiale di consegna del marchio Europea ELoGE si terrà a Gorizia dal 7 al 9 marzo. “Voglio condividere questo riconoscimento con tutti i consiglieri comunali – sottolinea il sindaco Bertorelli – i dipendenti Francesca Davia, Chiara Manto, Sergio Rossi e Davide Fariseo oltre che con il nostro segretario comunale Massimo Sfondrini”

Rispondi