8 marzo: al via la rassegna cinematografica e letteraria “Borghi al Cinema – Mondi in pellicola e di carta”

ROMAGNESE L’8 marzo si apre un viaggio straordinario tra cinema e letteratura con Borghi al Cinema – Mondi in pellicola e di carta, un’iniziativa che porta cultura e storie avvincenti nei borghi dell’Oltrepò Pavese. Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e al supporto organizzativo di Progetti società cooperativa e GAL Oltrepò Pavese srl, questa rassegna si propone di coinvolgere cittadini di ogni età in un’esperienza immersiva di visione e lettura, stimolando riflessione e dialogo.

Gli appuntamenti si svolgeranno nei Comuni di Colli Verdi, Golferenzo, Montecalvo Versiggia e Romagnese, alternando incontri in spazi chiusi e all’aperto per creare un’atmosfera coinvolgente. I film selezionati saranno affiancati dalla lettura dei libri da cui sono tratti o, laddove non esista un corrispettivo letterario, di opere che ne condividono i temi.

Questa rassegna è frutto della partecipazione della comunità: attraverso un questionario rivolto ai residenti, sono stati individuati i temi di maggiore interesse, che spaziano dai diritti delle donne alle storie di mafia, dall’amicizia al coraggio, dall’inclusione alla gioventù. Un’occasione per avvicinarsi a narrazioni intense e significative che parlano di vita, lotta e speranza.

Un’8 marzo all’insegna della cultura e della consapevolezza

Nel giorno dedicato alla Giornata internazionale della donna, la rassegna prende il via con un evento speciale, che unisce la potenza della parola scritta a quella del grande schermo.

Nel pomeriggio, a Romagnese e Colli Verdi, sarà protagonista il libro Nina e i diritti delle donne di Cecilia d’Elia. Attraverso la voce di Nina e il racconto della sua famiglia, il libro ripercorre le battaglie per i diritti femminili in Italia, mettendo in luce come molte conquiste siano il risultato di lotte coraggiose e non vadano mai date per scontate. Il testo attraversa tre generazioni di donne, tracciando un percorso di crescita sociale e civile che invita alla consapevolezza e all’impegno.

Le letture si svolgeranno: al Salone del Cinema di Romagnese: alle 14 per i ragazzi e i giovani, alle 15 per tutti; al Centro Polivalente di Colli Verdi (Loc. Valverde): alle 17 per i ragazzi e i giovani, alle 18 per tutti.

In serata, sempre a Colli Verdi, il cinema diventa protagonista con la proiezione del film C’è ancora domani, una pellicola intensa che affronta con profondità la condizione femminile e la resilienza delle donne di fronte alle difficoltà della vita. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Centro Polivalente di Colli Verdi (Loc. Valverde).

Questa rassegna rappresenta un’opportunità preziosa per lasciarsi trasportare da storie potenti, emozionarsi e riflettere su tematiche di grande attualità. Un modo per celebrare la cultura e creare momenti di confronto all’interno della comunità.

Rispondi