Voghera. Cimiteri cittadini, nuovi orari dal 1° Marzo


VOGHERA A partire da sabato 1° marzo entrerà in vigore l’aggiornamento degli orari di apertura e chiusura dei cimiteri di Voghera. Il provvedimento, adottato dall’Amministrazione comunale, si inserisce nel quadro del nuovo regolamento comunale di polizia mortuaria e servizi cimiteriali e comporta alcune modifiche organizzative, tra cui un rafforzamento del ruolo del custode.

La sua sede operativa si trova all’interno del Cimitero Maggiore, ma le sue mansioni comprendono anche la vigilanza e la custodia dei cimiteri delle frazioni. Il custode avrà il compito di registrare ogni accesso effettuato dalle imprese all’interno del Cimitero Maggiore, garantendo così una maggiore presenza e un miglior controllo durante gli orari di apertura della struttura.

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, nel periodo compreso tra aprile e settembre i visitatori a piedi potranno accedere al Cimitero Maggiore e ai cimiteri delle frazioni Medassino, Oriolo, Torremenapace e Campoferro tutti i giorni dalle ore 07:30 alle 17:30. I veicoli dei visitatori autorizzati, così come le imprese incaricate di eseguire lavori sui manufatti per conto dei familiari (ad esempio marmisti e muratori), potranno accedere alle strutture dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:30.

Nel periodo invernale, da ottobre a marzo, gli orari subiranno una leggera variazione: l’accesso per i visitatori a piedi sarà consentito tutti i giorni dalle ore 07:30 alle 17:00, mentre i veicoli autorizzati e le imprese potranno entrare dalle ore 08:00 alle 17:00.

“Come amministrazione comunale, abbiamo apportato un sostanziale aggiornamento alla delibera n. 1560 del 15 settembre 1980, includendo una nuova disciplina degli orari di apertura e chiusura dei cimiteri – dichiara l’assessore ai servizi cimiteriali, Federico Taverna –. Il provvedimento è finalizzato a ottimizzare l’impiego delle risorse umane disponibili e, al contempo, a garantire un servizio più efficace ed efficiente per i cittadini che si recano a salutare i propri cari”.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere visione delle nuove disposizioni e a rispettare gli orari previsti per garantire un accesso ordinato e regolamentato alle strutture cimiteriali.

Rispondi