La fibra ottica è una realta’ nei comuni montani di Romagnese e Menconico

ROMAGNESE Due anni di lavori ininterrotti. E ora la fibra ottica è una realtà anche nei comuni montani a ridosso dell’Appennino: Romagnese e Menconico da qualche giorno possono ‘viaggiare’ veloce con internet risolvendo un problema che sembrava insormontabile.

Un paso avanti per garantire sempre più servizi ai residenti ed ai turisti, un passo per contrastare anche lo spopolamento. Ora si potrà navigare su internet in maniera veloce e lavorare direttamente da casa. “Un sogno che diventa realtà – dice il sindaco di Romagnese, Manuel Achille -. Se n’è sempre sentito tanto parlare come progetto futuro, ma ora è finalmente diventato realtà”.

Gli abitanti di Romagnese, infatti, da qualche giorno hanno la possibilità di usufruire della fibra ottica all’interno del proprio comune. Un progetto importante, interamente finanziato dal Mise per il tramite di Regione Lombardia, i cui lavori sono iniziati diversi mesi fa e che ora sono terminati. Gli utenti di Romagnese, possono verificare la copertura della fibra ottica inserendo il proprio indirizzo al link https://openfiber.it/fibra-nel-tuo-comune/ dopo di che, proseguendo nel portale, possono mettersi in contatto con un referente per l’attivazione del servizio.

“La mappa dei punti fruibili è in costante aggiornamento. “Una bella notizia per il nostro territorio – dice ancora Achille -, che consentirà di avere a disposizione una connessione veloce sia per esigenze personali che lavorative, permettendo ai fruitori di usufruire dei benefici dell’eventuale smart working nella pace e nella tranquillità del nostro territorio”.

Gli fa eco il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli. “Proprio in questi giorni è arrivata la comunicazione di fine lavori per l’istallazione della fibra ottica. È un ottimo intervento in quanto parecchie frazioni del comune erano scarsamente collegate con il resto del mondo. Con la fibra ottica – dice ancora Bertorelli – è possibile il lavoro da remoto e per aree disagiate e periferiche come Menconico e di fondamentale importanza per il rilancio del nostro territorio montano”.

Rispondi