Il Comune di Varzi promuove il Progetto “Digitale Facile”

VARZI Il Comune di Varzi promuove il Progetto “Digitale Facile”. L’iniziativa gratuita é realizzata in collaborazione con il Comune di Voghera, Fondazione
Le Vele, Odpf Istituto Santachiara – Centro Servizi Formazione ed è finalizzata a supportare lo sviluppo delle competenze digitali di base nei cittadini,
attraverso l’attività di facilitazione digitale erogata dagli operatori presenti nei diversi punti sul territorio. Il progetto si rivolge ai giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale, al fine di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie; promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’autonomia nell’uso di Internet e l’utilizzo consapevole della rete.

“Oggi, per accedere ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione è necessario conoscere il funzionamento dei servizi digitali e possedere delle competenze minime per relazionarsi efficacemente con gli Enti – spiega il sindaco di Varzi, Giovanni Palli -. Il progetto “Digitale Facile” quindi, consentirà ai cittadini di avvicinarsi al mondo digitale in sicurezza, usufruendo del supporto di un operatore appositamente formato”. Quindi, dal 24 febbraio il Comune di Varzi si aggiunge a un elenco di Punti di facilitazione Digitale presenti in Oltrepo Pavese; allo sportello sarà presente un operatore il quale accoglierà i cittadini sostenendoli nell’accesso ai servizi digitali e nella navigazione online.

Il Punto di facilitazione Digitale del Comune di Varzi si trova in piazza Umberto I e l’operatore sarà presente tutti i lunedì mattina, dalle 10 alle 12. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Varzi al numero di telefono 0383 53288. Il progetto è stato seguito da Gloria Chindamo, che con il progetto ‘Voghera digital’ ha supportato il comune di Varzi ad aprire lo sportello.

Rispondi