ROMAGNESE Il Comune di Romagnese ha ottenuto da Regione Lombardia un importante contributo per fronteggiare il dissesto idrogeologico. Infatti, è stato stanziato un importo complessivo di 25mila euro per fronteggiare una situazione di criticità legata al dissesto idrogeologico nel centro della frazione di Casa Ariore, uno dei punti più popolati del comune sia in inverno che, soprattutto, in estate. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Achille, aveva presentato la domanda qualche mese fa, quando si era aperta una finestra messa a disposizione da Regione per segnalare i danni causati dalle abbondanti piogge cadute ad inizio 2024. Soddisfatto il sindaco.
“Sono molto contento dell’ottenimento della misura – dice Achille -, che andrà a sistemare una situazione potenzialmente dannosa per l’intera frazione di Casa Ariore. La nostra amministrazione ha dimostrato, ancora una volta, di essere attenta alle esigenze e alle problematiche degli abitanti di Romagnese, sia del capoluogo che delle molteplici frazioni, naturalmente nei limiti del possibile e compatibilmente con le nostre disponibilità d’azione. Ringrazio Regione Lombardia, da sempre in prima linea per supportare questi interventi”.
“Sul tema del dissesto idrogeologico – continua il sindaco di Romagnese -, restano ancora diversi fronti aperti, che stiamo cercando di affrontare ogni giorno e di portare all’attenzione degli enti sovracomunali, come le frane a Gabbione, Casa Ghezzi, la Cascina, una parte di Casa Gustoni a completamento di un precedente intervento, e diverse altre situazioni. A tal proposito, abbiamo partecipato ad un bando relativo ai fondi progettazione 2025 per le spese di progettazione con tre richieste diverse: frane e dissesti nel versante oltretidone, dissesto idrogeologico di Romagnese capoluogo ed efficientamento energetico e sismico della scuola primaria di Romagnese. La speranza è che questi progetti possano essere finanziati da parte del Ministero”.