VOGHERA Addio al presidente di Assolombarda Pavia Nicola de Cardenas morto domenica 26 gennaio a causa di una violenta caduta mentre stava sciando sulle nevi dell’Etna, nella zona della valle del Bove. Una disattenzione lo ha fatto cadere violentemente al suolo. Nicola De Cardenas, 60 anni si trovava con gruppo, per un’escursione sugli sci (la sua grande passione). Gli è stato fatale un pendio ghiacciato. De Cardenas, ormai privo di conoscenza, e il suo amico sono stati caricati a bordo col verricello. Inutile il trasporto all’ospedale Cannizzaro di Catania con l’elisoccorso attivato dalla Guardia di Finanza: per l’industriale pavese non c’era ormai niente da fare.
Classe 1964, Nicola De Cardenas viveva a Milano con la moglie e i due figli, ed era amministratore delegato della Decsa Spa, azienda di Voghera specializzata negli impianti di riscaldamento, fondata dal nonno Giulio De Cardenas. Presidente di Confindustria Pavia dal 2017, ha gestito la fusione della associazione Pavese con Assolombarda.
“L’amministrazione comunale di Voghera si unisce al dolore per l’improvvisa e tragica scomparsa di Nicola de Cardenas, Presidente di Assolombarda Pavia. –Queste le parole del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – La sua perdita rappresenta un lutto profondo per il nostro territorio e per il mondo imprenditoriale, che in lui aveva trovato una guida appassionata, capace e sempre orientata al bene comune. A nome della città di Voghera, esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. Nicola de Cardenas lascia un vuoto difficile da colmare, ma il suo impegno e la sua visione continueranno a ispirare le future generazioni. La nostra comunità si stringe con affetto e solidarietà nel ricordo di un uomo che ha dato tanto al nostro territorio”.
“La scomparsa improvvisa di Nicola De Cardenas ci lascia sgomenti e addolorati. – Ha detto il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli – È stato, come imprenditore oltrepadano di valore e come Presidente della sede di Pavia di Assolombarda Pavia, un punto di riferimento imprescindibile per il nostro territorio, accompagnandolo con lungimiranza e visione strategica all’interno di un’alleanza sempre più stretta con l’area metropolitana milanese e con una delle organizzazioni imprenditoriali più importanti d’Italia”.
“Regione Lombardia esprime cordoglio e vicinanza ai familiari di Nicola De Cardenas. – Il ricordo di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia – Una persona che ha ricoperto con dedizione e professionalità i ruoli di imprenditore e di rappresentante istituzionale, mettendo sempre al centro la propria attenzione per il territorio”.
“Esprimo le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia, ai lavoratori dell’azienda di Voghera e a Confindustria Pavia per la tragica scomparsa di Nicola de Cardenas. Un lutto improvviso che ci addolora e che unisce la nostra comunità nel ricordo di un uomo che è stato un’autentica espressione di intraprendenza e innovazione imprenditoriale e al contempo una figura di riferimento per le istituzioni del nostro territorio con la quale ho potuto collaborare proficuamente per i progetti di sviluppo della nostra provincia”. Lo scrive in una nota l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini.