OLIVA GESSI L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 22 febbraio una camminata panoramica sulle prime colline oltrepadane tra ulivi, gessi e vigneti. L’escursione di questo sabato interesserà la prima collina dell’ Oltrepo Centrale, la quale ci offrirà un paesaggio variegato composto da vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali.
Oliva Gessi e tutto il suo territorio, è caratterizzato dalla presenza, come suggerisce la toponomastica della località di ritrovo, dalla presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti. Durante la camminata infatti una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose.
La conformazione paesaggistica delle colline, specialmente nella seconda parte del percorso, farà immaginare ai partecipanti di essere nelle più famose e pittoresche campagne toscane, caratterizzate da casali, vigneti e dai tipici cipressi piramidali. Per tutto il percorso si potranno godere i panorami sui numerosi castelli presenti in questa zona, oltre che di scorci sulla pianura e, in caso di cielo terso, su buona parte dell’ arco alpino e sulle città di Pavia e Milano.
INFORMAZIONI Ritrovo alle ore 14:30 presso Oliva Gessi nel Parcheggio del comune e della chiesa. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 7 Km; Difficoltà: Turistico (richiede comunque una sufficiente attitudine al cammino); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese); Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking.
PRENOTAZIONI Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea)/ 3475894890 (Mirella); E-mail: calyxturismo@gmail.com