MENCONICO Dalla Regione Lombardia un contributo di un milione di euro per ridurre il rischio idrogeologico in località Giarola Bassa nel comune di Menconico. Questi fondi sono inseriti nello stanziamento regionale di 117,3 milioni di euro per interventi a difesa del suolo e a contrasto del rischio idrogeologico nel territorio lombardo.
La frazione di Giarola Bassa da anni è soggetta ad un movimento franoso che interessa anche il centro abitato. Ora grazie a questo finanziamento richiesto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli si potrà finalmente mettere in sicurezza il paese.
“La tutela del territorio – commentano il presidente Attilio Fontana e l’assessore Comazzi – è una delle priorità nell’agenda politica di Regione Lombardia, come attestato dalle cospicue risorse che ogni anno destiniamo a questo ambito per sostenere l’azione dei Comuni e delle Province”. “Questo importante stanziamento – continua l’assessore Comazzi – ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti in termini di messa in sicurezza dei centri abitati e prevenzione dai rischi idrogeologici, con interventi che sia i sindaci, sia gli abitanti dei Comuni interessati, attendevano da tempo”.