VARZI In arrivo nuovi laboratori e corsi per la scuola alberghiera di Varzi che punta sempre più in alto. Il tutto grazie anche al Rotary Club Valle Staffora che ha devoluto il ricavato dell’evento “Omaggio a Gabriella Ferri”, tenutosi al Teatro Antonio Cagnoni di Godiasco, all’Istituto Omnicomprensivo di Varzi quale contributo all’organizzazione dei laboratori di cucina e sala del corso “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” attivati nell’anno scolastico corrente in Piazza Fiera a Varzi. Il Presidente del Club ha espresso il suo apprezzamento per l’avvio di questa nuova attività formativa, ancorata alla possibile realtà occupazionale della Valle Staffora.
Il Dirigente scolastico Umberto Dallocchio sottolinea: “Ringrazio il Rotary Club Valle Staffora che ancora una volta tende la mano alla scuola e alla formazione dei giovani che viene posto al centro dell’attenzione da parte dei soci. La significativa e costante collaborazione con l’Istituto di Varzi – dice Dallocchio -, in essere da più di un decennio, rende merito ai suoi membri ed il gesto incoraggia la nostra azione quotidiana tesa a migliorare l’educazione e la formazione dei bambini e ragazzi del territorio e rappresenta un investimento sulla qualità dell’istruzione. La sensibilità e cura riservata nel particolare momento dell’avvio delle attività didattiche della classe prima del corso “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” testimonia l’attenzione per il territorio, che ha tra i principali fattori di attrazione la qualità dell’offerta agroalimentare”.
“La valorizzazione delle filiere d’eccellenza agroalimentare e del territorio – dice ancora il dirigente scolastico – può avvenire solo con la formazione di professionalità di livello nell’enogastronomia e può avere significative ricadute su altri comparti economici, quali sono il turismo e l’artigianato. Questa tipologia di istituto professionale offre sicura possibilità di lavoro a partire dal nostro territorio”.
Ed ecco che dopo il biennio ora si potrà scegliere a partire dal terzo anno, tra tre articolazioni: cucina e pasticceria (cuoco, chef, pasticcere, consulente); servizi di sala e vendita (cameriere, maitre di sala, barman, ristoratore, addetto alla vendita, gestore); accoglienza turistica (receptionist in strutture ricettive, hostess, operatore di viaggio, addetto all’accoglienza in luoghi di interesse turistico, musei, in settori pubblici Iat). Al termine del percorso di cinque anni l’alunno entra in possesso del diploma secondaria di secondo grado rilasciato dal Ministero dell’istruzione.
Il Presidente della Comunità montana Giovanni Palli, che sarà presente all’Open Day del 18 gennaio in via Mazzini 16, Varzi, ha annunciato che i lavori per l’allestimento dei nuovi laboratori in sede avranno inizio a breve.