Dal 20 al 25 gennaio nuovi disagi sul ponte di via Piacenza a Voghera: sarà percorribile a senso unico alternato

VOGHERA Dal 20 al 25 gennaio sono previsti nuovi disagi sul ponte di via Piacenza che sarà percorribile solo a senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico.

La chiusura parziale della struttura, già interdetta al passaggio dei camion dopo l’alluvione del 30 ottobre 2023, che aveva causato un’onda di piena del torrente Staffora e la conseguente chiusura per alcuni mesi del ponte intero a causa di un danno ad una pila del ponte stesso, è stata decisa dall’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Giancarlo Gabba, per permettere una serie di carotaggi dei pali di sostegno prima dell’intervento definitivo previsto per l’estate. In questo momento il traffico è limitato con divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate e larghezza superiore ai 2 metri.

E sul ponte sono state posizionate delle barriere in cemento Jersey per evitare il passaggio di mezzi diversi. Nel luglio dello scorso anno con decreto della Regione Lombardia relativo al “Programma 2024/2026 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo e approvazione dei relativi schemi di disposizioni tecnico-amministrative e di relazione acclarante” è stato assegnato al Comune di Voghera, in qualità si soggetto attuatore, un contributo di 580mila per l’intervento di manutenzione straordinaria dell’alveo dello Staffora in corrispondenza del ponte di via Piacenza. Il Comune di Voghera, con determina di dicembre sempre del 2024, ha affidato il servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, del progetto esecutivo corredato del piano di sicurezza e coordinamento.

“Fatto questo – sottolinea l’assessore Gabba – prima di procedere ai lavori si rendono necessarie delle indagini propedeutiche alla progettazione finalizzate alle verifiche strutturali e archeologiche mediante l’esecuzione di carotaggi a rotazione continua interessanti il ponte e le aree limitrofe. Tali carotaggi verranno eseguiti mediante l’uso di macchine perforatrici idonee nella settimana dal 20 al 25 gennaio prolungabile in caso di imprevisti. L’intervento comporterà la chiusura di una corsia di marcia sul ponte di via Piacenza che sarà percorribile a senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere che resterà in funzione 24 ore al giorno da lunedì 20 a sabato 25 gennaio”.

Rispondi