VAL DI NIZZA Sono stati completati in questi giorni i lavori di messa in sicurezza del reticolo idrico minore del comune di Val di Nizza. Il tutto grazie a un finanziamento di circa 20mila euro che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Campetti, ha ottenuto da Regione Lombardia. In particolare con questi fondi si è provveduto a ripulire il fosso di Vignarasco fino alla confluenza con il torrente Nizza.
“Oltre a rimuovere gli arbusti e i cespugli che erano nati all’interno del fosso – sottolinea il sindaco Campetti – abbiamo provveduto a rimuovere alcune pianticelle che erano nate nell’alveo e che limitavano la viabilità e visibilità all’uscita della piazza del comune, oltre a non garantire un regolare deflusso dell’acqua piovana”. Si è poi provveduto a ripulire e a mettere in sicurezza il fosso Serzego, in corrispondenza con la strada che sale a Pratolungo, rimuovendo la vegetazione e le piante in eccesso che erano nate all’interno del letto del fosso.
“Questo intervento – spiega il sindaco Campetti – era indispensabile in quanto con le piogge torrenziali dei mesi scorsi il fosso non era stato in grado di far defluire regolarmente l’acqua invadendo la strada per Cascina Serzego e trasportando immense quantità di fango. Inoltre – continua il sindaco di Val di Nizza – le piene di questo fosso rischiavano di allagare alcune abitazioni che si trovano a valle di Cascina Serzego creando non pochi problemi. Sono molto soddisfatto degli interventi che abbiamo eseguito perchè permettono di risolvere due criticità ed inoltre si tratta di due opere importanti per la messa in sicurezza del territorio a cui tenevamo in modo particolare”.