La visita a Pancarana del vescovo Guido Marini

PANCARANA Un piccolo borgo ma con un grande senso di solidarietà: ha voluto sottolineare questo il sindaco di Pancarana Maurizio Fusi nel portare il saluto della sua comunità al Vescovo della Diocesi di Tortona, Mons. Guido Marini, arrivato nella Domenica del Battesimo del Signore a chiudere il tempo natalizio con una cerimonia religiosa semplice ma molto sentita.

Tra la popolazione anche il mondo del volontariato, a partire dal gruppo di Protezione Civile Micropolis di Pancarana e Cervesina, guidato dal nuovo coordinatore Nicola Milanesi. Mons. Marini ha ringraziato anzitutto Don Cesare e Don Marko come pastori della comunità e poi ha voluto sottolineare quel passaggio del sindaco legato al “piccolo borgo ma solidale” con un aneddoto che lui porta sempre nel cuore: essendo stato per tanti anni a fianco di Papa Francesco, come Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, prima dell’impegno pastorale in Diocesi a Tortona, ha ricordato quella volta in cui erano in viaggio apostolico in Azerbaigian, in cui l’occhio del Santo Padre è finito, in mezzo ad una grande piazza dove si celebrava Messa, su un padre che stringeva forte il suo bimbo piccolo al petto, come ad unire i due cuori.

E quel semplice ma grande gesto ha colpito Papa Francesco, tanto da averlo sottolineato a Mons. Guido Marini che era al suo fianco: “Oggi, seguendo l’esempio del Pontefice, ecco perché sono qui in questo piccolo borgo dove c’è una grande comunità solidale, un Vescovo deve essere al fianco di tutti, anche dei più piccoli, sull’insegnamento dell’amore grande di Gesù che si è rispecchiato anche in quella stretta di quel papà del suo bimbo al petto”.

Lo aveva promesso Mons. Guido Marini ad alcuni abitanti di Pancarana che aveva incontrato a Tortona e in Diocesi per altre funzioni: “Presto sarò da voi, voglio venire a portare il mio abbraccio fraterno, con semplicità ma con tanto affetto” e così ha fatto. Ad accompagnare la cerimonia religiosa era presente il coro interparrocchiale Don Sandro Magnani di Porana: il Vescovo è stato accolto al suo ingresso dall’esecuzione dell’inno del Giubileo “Pellegrini di Speranza” ed è stato favorevolmente colpito, essendo di recente pubblicazione (composto da Pierangelo Sequeri e musicato da Francesco Meneghello) e ancora poco eseguito durante le funzioni. Il coro è al servizio delle comunità guidate da Don Cesare e Don Marko, che comprendono oltre a Lungavilla e Pancarana, anche Cervesina, Pizzale, Porana e Verretto.

Alla fine Mons. Marini si è intrattenuto con tutti i collaboratori della Parrocchia, con il gruppo di volontari della Protezione Civile e con la popolazione presente, per complimentarsi per il lavoro svolto al servizio della Chiesa e della popolazione e augurare un buon anno in cammino per il Giubileo proprio come “Pellegrini di Speranza”.

Rispondi