VOGHERA Sono ultimati i lavori di adeguamento sismico scuola primaria di strada San vittore, due opere tra loro complementari e due cantieri che hanno impegnato tecnici e imprese nell’arco temporale degli ultimi cinque anni. Da lunedì gli alunni delle scuole potranno far ritorno nelle proprie aule dopo 4 mesi. La seconda fase di esecuzione dell’opera pubblica, finanziata con fondi europei per 350mila euro, ha previsto la messa in sicurezza attraverso un reticolo di travi metalliche all’interno dell’edificio, collegate ai pilastri in cemento armato realizzati esternamente alla scuola negli anni scorsi.
“Il cantiere, soprattutto nelle ultime fasi – spiega l’assessore Giancarlo Gabba -, ha avuto un grado di complessità tale per cui non è stato possibile circoscrivere i lavori al periodo estivo di chiusura dell’attività didattica, pertanto, per rispettare le scadenze imposte dall’Unione Europea, lo stesso è continuato durante gli ultimi mesi dell’anno 2024 comportando pertanto lo spostamento degli alunni e del personale presso la scuola primaria Provenzal di via Morandi”.
Contestualmente al cantiere principale, l’amministrazione comunale durante la scorsa estate ha finanziato con 68mila euro il progetto di rifacimento completo dei bagni degli alunni del plesso scolastico. Durante le festività natalizie, con il termine delle ultime lavorazioni previste in appalto relative al montaggio dei nuovi controsoffitti, collegamento e verifica delle lampade di illuminazione, si è anche provveduto a tinteggiare tutte la aule interessate dall’intervento.
Durante questo fine settimana si provvederà al riallestimento delle aule con banchi e sedie attualmente alla Provenzal: il rientro a scuola degli alunni avverrà domani. “Con questo intervento di adeguamento sismico – dice ancora Gabba – complicato sia nella forma che nella sostanza, sono stati affrontati ostacoli tali per cui è stato necessario impegnare, da parte di tutti gli attori in gioco (imprese, tecnici, operai), tantissime energie per poterli superare e arrivare all’importate traguardo che era stato fissato”.