LUNGAVILLA Per festeggiare l’inizio del nuovo anno in Auditorium a Lungavilla ci ha pensato la musica, con una serata sempre molto attesa, organizzata dalla Parrocchia e da Associazione Porana Eventi, “Maestri&Friends”, in cui Ambrogio Maestri, baritono pavese apprezzato nei teatri di tutto il mondo, è tornato tra la gente del suo Fan Club (nato nel 1995 a Porana) con Gli Amici della Lirica dell’Oltrepo. Accompagnati dal maestro Enrico Zucca, si sono esibiti sia come solisti che in duetto i soprano Lucia Scilipoti e Lorena Valle, il mezzosoprano Marina Serpagli, i tenori Giampaolo Guazzotti e Pierfrancesco Bollani, il basso Angelo Vitali. Con l’occasione sono stati ricordati anche tutti i musicisti e cantanti che sono saliti in cielo ma hanno lasciato un grande ricordo sul territorio, da Ennio Poggi a Loris Lapi, Guido Torciani, Giuliano Giulietti, Carlo Nicolini e Raffaele Nobile.
“Ogni anno l’auditorium di Lungavilla è gremito e le prenotazioni aumentano sempre più: segno che il Maestri&Friends è diventato un appuntamento atteso e consolidato durante le festività natalizie – commentano soddisfatti i volontari di Porana Eventi -. Accorrono da tutta la provincia di Pavia e anche oltre per applaudire un baritono che è l’orgoglio di questa terra, con una voce possente, un grande cuore e una semplicità che il successo non ha minimamente scalfito nel corso degli anni”. Ambrogio Maestri, fin dal saluto al pubblico, una volta salito sul palcoscenico, è apparso l’artista di sempre, in grado di far breccia con il suo entusiasmo e la sua simpatia, unita alla generosità che lo contraddistinguono da sempre. Dopo aver terminato nel tardo pomeriggio le prove del Falstaff alla Scala di Milano, dove andrà in scena dal 16 Gennaio al 7 Febbraio, si è cambiato d’abito e in poco più di un’ora ha raggiunto Lungavilla per dare vita ad una grande serata benefica per raccogliere fondi per la parrocchia e il restauro conservativo della cella campanaria di Porana con gli Amici della Lirica dell’Oltrepo.
Lirica, operetta, canzoni popolari, melodie natalizie da tutto il mondo: sta tutto in questo sapiente mix il successo della serata. Applausi per tutti, anche da parte del parroco Don Cesare e da Don Marko, dai sindaci di Lungavilla e Pizzale Ester Gabetta e Gaetano De Angelis, per le esibizioni ma anche per lo spettacolo offerto al numeroso pubblico presente. E alla fine una promessa: ci si ritrova qui l’anno prossimo ancora per festeggiare insieme il nuovo anno in musica: “E’ sempre un piacere tornare tra la mia gente, nella mia terra pavese – dichiara Big Ambrogio -, ora mi attende un nuovo anno ricco di impegni, a partire dal 16 Gennaio con il debutto alla Scala con Falstaff e uno degli spettacoli più belli degli ultimi trent’anni, con lo storico allestimento curato da Giorgio Strehler per l’inaugurazione della Stagione 1980/81 e diretto allora da Lorin Maazel. Dopo il Falstaff sarò a Vienna per Tosca e poi tornerà in Italia sempre con Falstaff, sarò al Carlo Felice di Genova, la città di mia moglie. Quindi sarò a Lione con il Don Pasquale, a Valencia con Schicchi e tanti altri impegni anche in questo 2025”.