VARZI Prosegue la riqualificazione della piazza della Fiera di Varzi. E’ infatti in corso la realizzazione del quarto lotto funzionale interamente finanziato con l’avanzo libero del 2022 del Comune di Varzi per un importo complessivo di 160mila euro.
Un intervento che ha l’obiettivo di conferire al principale spazio aperto del capoluogo un aspetto nuovo e competitivo rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico-percettivo, ma soprattutto cercando di dare nuovo respiro anche dal punto di vista economico e sociale suscitando maggiore attrattiva nei cittadini e nell’imprenditoria privata verso il centro storico. Le opere in corso prevedono un nuovo sistema di raccolta acque meteoriche.
Prevista una nuova pavimentazion che sarà costituita da un lastricato in cubetti di pietra di Luserna incorniciati da bordi di granito grigio. Tale soluzione è parte di una strategia progettuale più ampia, adottata già nel 2010 con il progetto di riqualificazione della piazza del Municipio, nell’ottica di un disegno urbano unitario degli spazi pubblici di interesse collettivo. Tra le opere è previsto anche il rifacimento del percorso pedonale.
La nuova pavimentazione sarà intersecata dal disegno del percorso pedonale che raccorda il marciapiede dell’area pedonale della piazza con la scaletta di accesso alla via Luigi Mazza.
“Stiamo portando avanti il progetto di rigenerazione della piazza della Fiera di Varzi proseguendo con uno degli interventi emblematici che cambieranno il volto della nostra piazza principale”. sottolinea il sindaco Giovanni Palli