Importante intervento della Polizia Locale di Voghera nell’ambito della sicurezza cittadina

VOGHERA Un’azione di grande rilevanza, condotta con professionalità e tempestività, nell’ottica di tutelare la sicurezza della comunità e garantire il rispetto delle regole. La Polizia Locale, sotto la guida del Comandante Mauro Maccarini, ha portato a termine un’operazione significativa, evidenziando ancora una volta il valore del presidio territoriale e il ruolo cruciale della Polizia Locale nel contrastare condotte illecite che minano la convivenza civile.

L’episodio risale agli scorsi giorni, quando la pattuglia della Polizia Locale stava eseguendo il rilievo di un incidente stradale avvenuto in via Fanny Rossi Damas. Durante le fasi di accertamento gli agenti hanno contestato ad uno dei due conducenti coinvolti, di origine ucraina, la violazione di cui all’art. 135 del Codice della Strada per non aver convertito la patente ucraina, nonostante la residenza in Italia conseguita da oltre un anno (sanzione equivalente a € 158,00). Successivamente gli agenti hanno analizzato con maggiore attenzione la patente di guida dal momento che sono stati evidenziati dei dubbi sulla genuinità della stessa: per questo motivo il documento veniva sequestrato.

In un secondo momento è stata effettuata una perizia tecnica presso l’ufficio falsi del Comando di Polizia Locale del Comune di Stradella tramite controlli non invasivi di tipo comparativo mediante specimen non distruttivo. I controlli hanno dato esito positivo, pertanto la proprietaria della patente, la cittadina di origine ucraina, è stata denunciata ai sensi dell’art. 477 del Codice Penale per “falsità materiale commessa da privato in autorizzazioni amministrative” .

“Si è trattato di un ottimo e puntuale intervento realizzato da parte della Polizia Locale guidata dal Comandante Mauro Maccarini – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. Attraverso un approccio dinamico, gli agenti hanno mostrato una profonda attenzione ed una notevole intraprendenza nella fase relativa alle indagini. Queste operazioni rappresentano il risultato di un presidio sempre più mirato del territorio cittadino e rendono lustro agli sforzi effettuati dalla nostra amministrazione per potenziare il Comando, che, in virtù dell’ultimo concorso pubblico indetto nel 2024, può contare su cinque nuove unità, già entrate in servizio”.

Rispondi