È morto a causa di un improvviso malore l’ex sindaco di Rocca Susella Stefano Zaccaria: aveva 59 anni

ROCCA SUSELLA Lo ha ritrovato un dipendente del Comune di Godiasco, riverso nel giardino di casa. Un malore improvviso ha stroncato Stefano Zaccaria, 59 anni ex sindaco di Rocca Susella e da oltre 30 anni dipendente dell’ufficio tecnico del comune di Godiasco.

Sul posto i carabinieri della stazione di Godiasco. Oggi verrà effettuata l’autopsia per accertare le esatte cause del decesso anche se Zaccaria già da alcuni anni soffriva di problemi di cuore e pertanto si presume che a causare la morte sia stato un arresto cardiocircolatorio.

Molti sindaci della Valle Staffora e della Valle Ardivestra piangono la scomparsa di un caro collega ma soprattutto di un amico. In mattinata Zaccaria era atteso, come ogni giorno in comune. Non vedendolo arrivare e in considerazione che da quando sono morti i genitori, il papà Terzo e la mamma Teresita, viveva da solo, un dipendente del comune ha provato più volte a chiamarlo sul telefonino.

Non ricevendo risposta si è recato alla frazione Villa Cortelletti di Rocca Susella, che si trova a ridosso della provinciale 184 della Valle Ardivestra. Ha suonato il campanello e non ottenendo risposta ha provato a girare attorno alla casa. Fino alla drammatica scoperta: Zaccaria era riverso a terra nel giardino, forse stroncato da un infarto già la sera prima. Era stato sindaco di Rocca Susella al 2004 al 2009.

“Avevo iniziato a fare politica proprio con Stefano – racconta l’attuale primo cittadino Pierluigi Barzon -. Zaccaria era una persona che voleva fare di tutto e di più per il bene del suo paese. Era un grande organizzatore di eventi e manifestazioni. Una persona stupenda. Ci mancherà”. Aveva una grande passione per le varie tipologie di mele, tanto che a Montesegale e a Godiasco, in occasione delle fiere, organizzata mostre di questi frutti.

Anche Fabio Riva, sindaco di Godiasco Salice Terme ricorda la figura di Zaccaria: “Quando abbiamo appreso la brutta notizia siamo rimasti senza parole. È stato uno shock per tutti noi, amministratori e dipendenti comunali. Stefano era un valido collaboratore ma soprattutto un grande amico. Su di lui potevamo contare in ogni momento. Sempre disponibile e sorridente, considerava il Comune e i suoi colleghi la sua grande famiglia. Grande appassionato del territorio in cui viveva, era l’anima della Fiera di San Martino, alla quale dedicava intere giornate per far conoscere ai molti visitatori le nostre tradizioni contadine. Ha lasciato un grande vuoto e senza di lui il nostro piccolo Comune non sarà più lo stesso”.

” Con profondo dolore apprendo della prematura scomparsa di Stefano Zaccaria, ex sindaco di Rocca Susella e figura profondamente legata al nostro territorio. Stefano è stato un grande amico, sempre pronto a sostenere iniziative con dedizione ed entusiasmo. – Il ricordo di Carlo Ferrari, sindaco di Montesegale – Ha sempre partecipato attivamente alla vita della comunità locale, e la sua perdita lascia un vuoto enorme. A nome mio e del Comune di Montesegale, porgo le più sentite condoglianze ai suoi famigliari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

Rispondi