Sistemazione di marciapiedi e asfaltatura di alcune delle strade: i lavori partiranno in primavera

VOGHERA Sistemazione di marciapiedi e asfaltatura di alcune delle strade maggiormente dissestate: partiranno in primavera i lavori programmati dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di mettere in sicurezza alcune situazioni al limite della percorribilità.

La priorità delle strade dove intervenire è stata presa dopo un accurato sopralluogo da parte dei tecnici del Comune. Prosegue dunque l’impegno dell’amministrazione comunale di Voghera nella riqualificazione del patrimonio stradale cittadino. In questa direzione è stato approvato un piano di manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi con un investimento complessivo di 180mila euro.

I lavori, il cui avvio è previsto per la primavera del 2025, interesseranno i seguenti tratti stradali: strada Braide con interventi localizzati nel tratto compreso tra via Piacenza e la Greenway; via Prati Nuovi; via Cignoli nel tratto compreso da strada Pasquà a via Valverde e alzaia di via Cignoli; sottopasso corso XXVII Marzo – via Lomellina; via Pascoli. Gli interventi risultano indispensabili a seguito degli eventi meteorici intensi registrati nella scorsa primavera, che hanno provocato un significativo deterioramento delle condizioni manutentive del demanio stradale comunale. In alcuni punti, letteralmente a pezzi.

Particolare attenzione è stata riservata alle arterie principali, che svolgono una funzione di circonvallazione, e ai sottopassi stradali strategici per il collegamento tra i quartieri periferici e i poli attrattivi dei servizi cittadini. In particolare il sottopasso di corso XXVII Marzo da anni risulta in più punti pieno di buche mettendo in pericolo sia gli automobilisti che i ciclisti. Via Pascoli, invece dove si trova l’istituto comprensivo Pertini, presenta anche in questo caso criticità così come i marciapiedi che sono in più punti ammalorati mettendo in serio pericolo gli alunni che frequentano la scuola.

Rispondi