VARZI Sono iniziati nei giorni scorsi una serie di incontri tra i carabinieri e gli abitanti della Valle Staffora per metterli in guardia dalle truffe, sempre più frequenti, che vengono messe a segno da persone che cercano di raggirare in particolare gli anziani.
Proprio nei giorni scorsi c’è stato un incontro di prevenzione presso la chiesa dei Cappuccini e la parrocchia San Germano di Varzi nell’ambito dell’attività di contrasto dei reati ai danni di anziani e in particolare le truffe. A coordinare gli incontri e a parlare direttamente con gli intervenuti è stato il comandante della stazione dei carabinieri di Varzi, il maresciallo Felice Ruoppolo.
Nell’occasione sono stati forniti piccoli suggerimenti per poter riconoscere le truffe e alla fine dell’incontro è stata anche messa a disposizione una brochure in cui vengono spiegati alcuni tipi di truffe e in particolare false telefonate per segnalare che i propri parenti hanno avuto degli incidenti stradali e il malcapitato anziano deve elargire somme oppure falsi tecnici che spesso si presentano con la scusa di effettuare controlli e nel frattempo mettono a segno dei furti.