Il comune di Bagnaria approva il bilancio di previsione: 1,5 milioni di euro per la salvaguardia del territorio

BAGNARIA Via libera al bilancio di previsione del comune di Bagnaria che punta tutto sulla salvaguardia del territorio. E in particolare la messa in sicurezza di alcuni versanti franosi e del ponte sul torrente Staffora. Per questi interventi si spenderanno oltre un milione e mezzo di euro. Il Consiglio comunale ha infatti approvato il bilancio di previsione, che prevede una serie di interventi strategici per il territorio, con un particolare focus sulla mitigazione e difesa dal dissesto idrogeologico. Grazie alla capacità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mattia Franza, di ottenere importanti finanziamenti, saranno realizzate opere fondamentali per la sicurezza e la manutenzione del territorio.

Tra gli interventi più significativi troviamo la manutenzione straordinaria del Rio Crenna; la difesa dalla frane dell’abitato della località Livelli; la messa in sicurezza del ponte sul torrente Staffora, fondamentale per l’accesso a Casa Galeotti; la sistemazione delle strade interpoderali. Questi interventi, per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, rappresentano una risposta concreta alle criticità del territorio. Oltre agli investimenti legati al dissesto idrogeologico, il bilancio include risorse destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale e dei cimiteri, sia del capoluogo sia delle frazioni, per garantire decoro e funzionalità.

NnNonostante alcune riduzioni nei trasferimenti statali, l’amministrazione è riuscita a mantenere invariate le aliquote Imu e le tariffe a domanda individuale e cimiteriali, confermando così un impegno decennale verso la stabilità fiscale. Inoltre, per garantire maggiore equità sociale, sono stati però rivisti gli scaglioni dell’addizionale Irpef: i redditi superiori a 50mila euro saranno soggetti a un’aliquota dello 0,8 per mille mentre per i restanti rimarrà invariata 0,7 con esenzione per redditi fino a 10mila euro.

“Si tratta di un bilancio significativo per un piccolo comune come il nostro – ha dichiarato il sindaco Mattia Franza – che ci permette di realizzare opere fondamentali per la sicurezza e il benessere della comunità, senza gravare sulle famiglie con nuove tasse o aumenti. La difesa del territorio e la cura dei servizi restano al centro della nostra azione amministrativa. Un documento che non solo traccia le linee guida per il prossimo anno, ma sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel garantire sicurezza e sostenibilità”.

Rispondi