VARZI L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire sul polo scolastico con la riqualificazione del camminamento tra le scuole e l’asilo comunale e il rifacimento di alcuni muretti valutati “potenzialmente pericolosi” causa invecchiamento naturale ed usura per l’incolumità dei ragazzi che frequentano i plessi comunali. Il lavori, attualmente in corso di realizzazione, e che comporteranno una spesa di circa 97mila euro prevedono la rimozione della rete divisoria e dei relativi paletti; la demolizione dei muretti e il rifacimento mediante nuova armatura e getto in calcestruzzo a vista; il ripristino della rete divisoria e dei relativi paletti.
Lungo il camminamento invece si prevede lo smantellamento dell’attuale strato di battuto di terra e ghiaia; la sostituzione e l’adeguamento delle tubazioni di scarico fognario e creazione di una rete di scarico delle acque meteoriche e quindi la realizzazione della nuova pavimentazione in masselli autobloccanti. Il camminamento è una infrastruttura strategica per le famiglie varzesi perché tutti i giorni è utilizzato dagli studenti del polo scolastico per raggiungere in totale sicurezza la scuola materna dove è ubicata la mensa e nel periodo invernale molto spesso è impraticabile a causa del fango.
Il costo complessivo degli interventi è di 97mila eruo interamente coperti da avanzo libero del 2023 del Comune di Varzi, lavori fortemente voluti dall’Amministrazione che vanno a completare una più ampia riqualificazione dell’intero patrimonio scolastico. “Grazie a questi interventi di riqualificazione da un lato eliminiamo fonti di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e dall’altro mettiamo a disposizione degli studenti un camminamento facilmente fruibile in tutte le stagioni – dichiara il sindaco Giovanni Palli – inoltre continuiamo, grazie alla sinergia con Pavia Acque, l’adeguamento dei sottoservizi che non sono visibili ma hanno una grandissima importanza”.