Mostra di “Ecopresepi per la pace” alla Sala Luisa Pagano


VOGHERA L’associazione culturale La Clessidra presieduta da Luisa Dosseni Spalla, con il patrocinio del Comune di Voghera e il supporto del gruppo Asm Voghera, ha organizzato la mostra “Ecopresepi per la pace”, l’esposizione di presepi vogheresi (e non solo) realizzata dagli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie. Ho partecipato ieri all’inaugurazione con l’assessore Federico Taverna e i consiglieri Gloria Chindamo e Giuseppe Carbone. La mostra sarà visitabile fino a lunedì 6 gennaio 2025 nella Sala Luisa Pagano di piazza Cesare Battisti.

La mostra è incentrata sulle tematiche dell’ecologia e della pace del mondo. L’obiettivo del progetto è soprattutto legato alla sfera sociale. In quest’ottica la Comunità Pastorale di Voghera distribuirà alle famiglie in difficoltà il ricavato della raccolta di cibo a lunga conservazione, giocattoli usati e libri associata alla mostra.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento, oltre che delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie cittadine e della Comunità Pastorale anche la collaborazione e il coinvolgimento di diversi partner. I detenuti della Casa circondariale di Voghera hanno realizzato lavori di sartoria, falegnameria e decorazioni a cura del laboratorio di pittura; l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria di Voghera si occuperà dell’assistenza; l’Associazione Naso a Naso dei clown-dottori sarà presente con i propri volontari, curando momenti d’animazione per i bambini. Al varo di ieri presente anche l’associazione nazionale Carabinieri. La mostra “Ecopresepi per la pace” prevede anche la collaborazione con la Struttura Sanitaria Disabili di Ruino e diversi hobbisti del territorio vogherese e limitrofo a Voghera.

Gli orari della mostra sono i seguenti, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni relative alla raccolta di cibo e giocattoli è possibile chiamare il numero 347 8750285.

Rispondi