VOGHERA La Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera, presieduta dal vicesindaco Simona Virgilio, ha assegnato questa mattina il premio “Maria Montessori 2024” a cinque donne che si sono distinte per il loro straordinario impegno e i risultati eccellenti ottenuti nei campi della creatività, della scrittura e dell’artigianato.
Le premiate di questa edizione sono:
Mariella Barbieri (scrittura)
Manuela Castagnola (artigianato/creativo)
Annalaura Guastini (scrittura/creativo)
Giuditta Manganoni (scrittura/creativo)
Camilla Sernagiotto (scrittura).
L’emozionante cerimonia di premiazione, tra gioia e attimi di commozione, si è tenuta presso la Sala Consiliare del Municipio di Voghera. Il premio “Maria Montessori”, istituito nel 2009, rappresenta un riconoscimento tangibile al ruolo e all’impegno delle donne di Voghera che, grazie alla loro dedizione e al loro talento, hanno contribuito in modo significativo a valorizzare i diversi ambiti della società. Tra questi: scienza, educazione, lavoro, cultura, impegno civile e sociale, creatività, sport, spettacolo, musica, teatro, danza, pittura, scultura, scrittura, artigianato, arti fotografiche e volontariato.
Simona Virgilio, vicesindaco e assessore con delega alle Pari Opportunità, ha sottolineato: “Abbiamo voluto riconoscere l’impegno dimostrato negli ambiti della scrittura, dell’artigianato e della creatività, individuati collegialmente dalla commissione pari opportunità. Le cinque donne premiate hanno un curriculum di spessore, che riflette pienamente il loro rilevante valore. Il compito delle istituzioni, tra gli altri, è quello di mostrare una grande sensibilità verso ruoli, percorsi e impegno delle donne anche riguardo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Un ringraziamento alla Commissione Pari Opportunità da me presieduta per la collaborazione, il lavoro svolto e per il continuo impegno nel promuovere iniziative legate all’abbattimento delle barriere in ogni campo”.
Il sindaco Paola Garlaschelli ha detto: “Il Premio Maria Montessori rappresenta per Voghera un simbolo di eccellenza e valorizzazione delle donne che contribuiscono con la loro creatività, il loro lavoro e la loro passione al benessere della comunità. Voghera è una città che crede fermamente nei valori dell’inclusione e della parità, e questa celebrazione ne è una dimostrazione concreta. Ringrazio la Commissione Pari Opportunità per il prezioso impegno e mi congratulo con le vincitrici per il loro talento e la loro dedizione, che sono fonte di ispirazione per tutti noi”.