CODEVILLA “Vite mia – dalla barbatella al Ditirambo – Biografia di un enologo: Mario Maffi” è il titolo del libro che, scritto dal giornalista Giovanni Maggi e dallo studioso di storia locale Fabio Draghi per Primula Editore (Giorgio Macellari) che sarà presentato nella nostra biblioteca, Polo Culturale “Maria Giudice”, giovedì 12 dicembre 2024, alle 21,00.
“Un bel libro dedicato alla figura del nostro concittadino Mario Maffi, che definire semplice enologo appare riduttivo”. – Commenta il sindaco di Codevilla Marco Dapiaggi -Mario Maffi è un personaggio unico, rappresentativo di un intero territorio: una figura di rilievo dell’Oltrepò Pavese e della nostra provincia, ma non solo”.
La vita del protagonista, ricca di straordinarie esperienze, è condensata in 122 pagine dagli anni giovanili a Retorbido, il trasferimento a Voghera e la frequentazione dell’Istituto Tecnico Agrario “Gallini”, i primi incarichi lavorativi nel settore vitivinicolo, gli anni a Codevilla presso la cantina Montelio e il decollo di una carriera che ha ormai superato il mezzo secolo e che ha consacrato Maffi nel mondo del vino.
Ampia la documentazione fotografica e interessanti le informazioni sull’enologia e sull’enogastronomia dell’Oltrepò Pavese. Nei vari capitoli, inoltre, traspaiono altre curiosità, tra le quali un insospettabile talento del protagonista in qualità di rabdomante. Non si tratta, insomma, di una semplice biografia, bensì del rapporto tra Mario Maffi e il territorio oltrepadano.
Al termine della serata sarà offerta una degustazione dei vini della cantina MONTELIO abbinati a formaggi selezionati di ARCALINI – Formaggeria di passaggio.