Rsa Pezzani: aumentano i servizi

VOGHERA “La Pezzani oggi non è solo un Rsa che conta 134 posti letto, ma è anche un insieme di importanti prestazioni sanitarie che al 30 ottobre ammontano addirittura a 7540 prestazioni del servizio sanitario nazionale per un totale di 9.242 utenti coinvolti”. Sono le parole del Direttore generale dell’Asp Pezzani, Alfonso Mercuri che durante l’ultimo consiglio comunale andato in scena a Palazzo Gounela ha spiegato l’attuale situazione della struttura di viale della Repubblica.

“La Pezzani – ha sottolineato Mercuri – oltre ad essere una Rsa segue anche gli utenti a domicilio, ha diversi ambulatori e promuove diverse attività, anche nelle scuole, per la prevenzione e la promozione della salute. Più precisamente l’Rsa ‘aperta’ ha seguito 70 utenti a domicilio, poi ci sono le prestazioni psicologiche e sociali e l’ambulatorio ostetrico e ginecologico che stanno riscuotendo particolare successo”. Mercuri ha poi spiegato della situazione in cui versa la palazzina di via Don Minzoni, quella posta di fronte all’ex mercato coperto, che un tempo ospitava la struttura sanitaria della Pezzani.

“All’arrivo della nuova governance dell’Asp Pezzani l’ex sede di via don Minzoni è stata svalutata di circa un milione di euro ha spiegato Mercuri -. Una voce, questa, di cui abbiamo voluto tenere conto per presentare un bilancio responsabile e veritiero. Per contro, la nuova governance ha predisposto un nuovo piano di rientro, finora rispettato, con la cooperativa Universiis ed ha garantito la regolarità dei pagamenti di tutti i fornitori. Infine, molto importante, è stato rinegoziato il mutuo con la sospensione del pagamento delle rate di rientro verso la cooperativa fino al dicembre 2025. Grazie a tutto questo la struttura nel 2023 ha raggiunto l’equilibrio economico ed il preconsutivo del 2024 prevede ancora un miglioramento dei conti, con il mantenimento della qualità dei servizi”

Rispondi