VOGHERA Voghera volge uno sguardo al Natale, grazie ad un’iniziativa speciale, che si prefigge anche un importante scopo benefico. L’associazione culturale La Clessidra, con il patrocinio del Comune di Voghera, ha organizzato la mostra “Ecopresepi per la pace”, l’esposizione di presepi vogheresi realizzata dagli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie cittadine, che sarà visitabile da Domenica 8 Dicembre 2024 a Lunedì 6 Gennaio 2025 in Sala Pagano – piazza Cesare Battisti, 1.
La mostra, che sarà inaugurata Domenica 8/12 alle ore 16:30, è incentrata sulle tematiche dell’ecologia e della pace del mondo. L’obiettivo del progetto è anche e soprattutto legato alla sfera sociale. In quest’ottica la Comunità Pastorale di Voghera distribuirà alle famiglie in difficoltà il ricavato della raccolta di cibo a lunga conservazione, giocattoli usati e libri.
L’iniziativa prevede, oltre alle scuole dell’infanzia, le scuole primarie cittadine e la Comunità Pastorale, anche la collaborazione e il coinvolgimento di diverse forze chiamate in causa. I detenuti della casa circondariale hanno realizzato lavori di sartoria, falegnameria e laboratori di pittura, l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria di Voghera si occuperà dell’assistenza, l’Associazione Naso a Naso sarà presente con i propri volontari, nelle vesti di clown, come animazione. La mostra “Ecopresepi per la pace”
prevede anche la collaborazione con la Struttura Sanitaria Disabili di Ruino e diversi hobbisti.
“Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo molto lieti di supportare questa importante iniziativa, che intende celebrare lo spirito natalizio e conferire un sostegno prezioso alle famiglie in difficoltà – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. La creatività degli attori, degli studenti delle scuole, andrà a regalare un tocco magico a questa bellissima esposizione. La “Mostra Ecopresepi” si inserisce all’interno di un programma ricco dedicato al Natale, ideato dalla nostra amministrazione, in sinergia con Asm Voghera e con le associazioni cittadine. Un ringraziamento doveroso va rivolto all’associazione culturale La Clessidra per l’organizzazione dell’iniziativa e per l’importante lavoro svolto quotidianamente”.
Gli orari della mostra sono i seguenti, dalle ore 10:00 alle 12:00, e dalle 15:00 alle 19:00. Per informazioni relative alla raccolta di cibo e giocattoli, occorre chiamare il numero 347/8750285.
Di seguito le parole del presidente dell’Associazione Culturale La Clessidra Luisa Dosseni Spalla: “La mostra “Ecopresepi per la pace” è costruita sulla base di un progetto che intende riguardare diverse tematiche. I destinatari sono certamente i bambini delle scuole per rimarcare loro il discorso delle nostre tradizioni, legate al presepe e all’emozione del natale. E’ importante il contesto ecologico, in quanto per la realizzazione dell’esposizione sono stati utilizzati materiali riciclabili, quali sughero, paglia, legno e iuta. E, infine, occorre rimarcare il valore del volontariato e il significato di questa mostra che include anche le famiglie in difficoltà e i bambini meno fortunati, che necessitano di aiuto”.
Oltre all’organizzazione della mostra “Ecopresepi per la pace”, l’impegno dell’associazione La Clessidra sarà rivolto anche ad un’altra importante iniziativa. “La nostra associazione collaborerà con la Comunità Pastorale per “La Notte di Natale a Voghera”, in programma il 24 Dicembre. Per l’occasione è stato organizzato un corteo che partirà dal Castello Visconteo alle ore 23:30 e che si dirigerà alla collegiata di San Lorenzo Martire per assistere alla Santa Messa di Natale. I ragazzi dell’Oratorio San Giovanni Bosco saranno i figuranti del corteo dei personaggi del presepe”.