BRONI – Prosegue la riqualificazione del cimitero comunale, nell’ambito dell’accordo di project financing stipulato tra il Comune e la ditta Severino Ferri di Santimento (PC).
Gli interventi più recenti hanno interessato la camera mortuaria, con una serie di operazioni volte a migliorarne la funzionalità. In particolare, sono stati eseguiti lavori sull’esterno della struttura, comprendenti la pulizia, la rimozione di detriti, la sistemazione degli infissi e la tinteggiatura.
Opere queste che si aggiungono a quelle effettuate nei mesi scorsi, che hanno incluso la sostituzione delle vecchie luci, l’efficientamento degli impianti elettrici e l’installazione di cinque nuove telecamere di videosorveglianza. Tutti interventi realizzati senza alcun costo per le casse comunali, grazie alle entrate derivanti dal servizio di illuminazione votiva in concessione alla Severino Ferri.
«Sono molto soddisfatta di questo progetto – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Cristina Varesi – e dei lavori di riqualificazione del nostro cimitero, un luogo di grande valore storico e affettivo per la comunità. Grazie all’accordo di project financing, riusciremo a offrire ai cittadini nuovi servizi, migliorando al contempo la fruibilità e la sicurezza dell’area».
La prossima fase dei lavori, programmata per la primavera del 2025, interesserà la Cappella dei Caduti. Successivamente, è prevista l’installazione di totem cimiteriali, strumenti utili per individuare facilmente il luogo di sepoltura di una persona, rendendo più agevole per i visitatori orientarsi all’interno del camposanto.
«Proprio per il rispetto che si deve a questo luogo – sottolinea il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – l’amministrazione comunale ha sempre posto grande attenzione al decoro del cimitero cittadino, così come di quello situato nella frazione di Cassino Po. Grazie agli accordi legati alla concessione del servizio di illuminazione votiva, stiamo realizzando una serie di interventi che ne migliorano funzionalità e aspetto».