GODIASCO Rivanazzano Terme, Salice Godiasco da lunedì prossimo, 2 dicembre, cambiano il sistema di raccolta dei rifiuti passando da quello attuale che prevede l’utilizzo dei cassonetti posizionati lungo le strade al ‘porta a porta’. Di fatto però fino al 10 gennaio 2025 per evitare problemi ai cittadini, anche in concomitanza con le festività natalizie, gli abitanti delle tre località avranno la possibilità di smaltire i rifiuti in entrambi i modi.
Nel senso che si potrà buttarli sia all’interno dei cassonetti di raccolta sia sistemando fuori dalle proprie abitazioni gli appositi contenitori che nei mesi scorsi sono stati consegnati a tutte le famiglie. In questo modo si potrà passare gradualmente dall’attuale sistema a quello nuovo anche perchè da gennaio i cassonetti stradali, ad esclusione di quelli della raccolta del vetro e del verde saranno completamente smantellati.
Il calendario settimanale del ‘porta a porta’ prevede il lunedì e venerdì la raccolta dell’umido; martedì: indifferenziata; mercoledì: carta e cartone; giovedì la plastica. Sarà Asm Voghera ad occuparsi della raccolta. “Rispetto al passato, di fatto cambierà poco – spiega il sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva – in quanto i rifiuti andavano già frazionati in base alla tipologia suddivisi in carta, plastica, vetro, rifiuti umidi e rifiuti indifferenziati. L’unica differenza sostanziale sarà data dal fatto che ogni giorno ci sarà la raccolta di un determinato rifiuto e quindi dal lunedì a venerdì avremo un giorno per la raccolta della carta, un altro per la plastica, uno per l’indifferenziata e due per l’umido che, essendo principalmente rifiuti da cucina, danno una produzione maggiore. Verranno quindi gradualmente eliminati tutti i cassonetti stradali mentre invece, per quanto riguarda il vetro e le lattine, rimarranno le campane stradali di raccolta”.
Gli fa eco l’amministrazione di Rivanazzano Terme. “A partire da lunedì nel nostro Comune entrerà in funzione il nuovo servizio di raccolta porta a porta per i rifiuti urbani – sottolinea l’assessore Edoardo Salvadeo -. Per agevolare la transizione, il servizio attuale con i cassonetti stradali resterà attivo fino a venerdì 10 gennaio 2025. Orario di esposizione dei mastelli: i rifiuti potranno essere esposti dalle ore 22 del giorno precedente fino alle 6 del giorno successivo, orario in cui Asm avvierà le operazioni di raccolta. Il lunedì nella zona centrale del paese, la raccolta inizierà alle 5, in anticipo, per consentire lo svolgimento del mercato cittadino”.