ROMAGNESE Sabato 7 dicembre alle ore 14 presso la sala consiliare del comune di Romagnese, si terrà il convegno in memoria del partigiano Palmino Sterzi, organizzato in sinergia dai gruppi Anpi di Pavia e Zavattarello, con il patrocinio del comune di Romagnese. L’incontro tratterà del partigiano, originario di Nogara (Verona) che venne fucilato il 6 dicembre 1944 proprio a Romagnese in zona Brada, raccontando aneddoti e curiosità legate al personaggio e a quei momenti in cui la lotta per la liberazione era nel pieno del proprio operato.
“Ringrazio gli organizzatori dell’iniziativa e per il grande lavoro di ricerca effettuato sulla figura del partigiano Sterzi – sottolinea il sindaco di Romagnese, Manuel Achille -. Siamo contenti di poter raccontare questa storia, in un luogo come Romagnese che è stato determinante per la lotta partigiana. Sta inoltre proseguendo l’ottimo lavoro di ricerca storica da parte degli organizzatori del convegno dello scorso 27 aprile, durante il quale è stato mostrato un video inedito relativo alla lotta partigiana a Romagnese, coinvolgendo anche molti nostri concittadini che hanno avuto parenti impegnati nella resistenza”.
Palmino Sterzi nato nel 1925 a Nogara e residente nel paese natio, impiegato, partigiano della, 6a brigata 2a divisione Gl Masia fu fucilato il 6 dicembre del 1944 a Romagnese. La cerimonia di commemorazione prevede gli interventi di una delegazione dell’amministrazione del comune di Nogara, di Andrea Castagna presidente del comitato provinciale dell’Anpi di Verona, di Antonio Corbeletti vice presidente del comitato provinciale Anpi di Pavia, di Fabrizio Filippini dell’Anpi di Zavattarello. L’orazione ufficiale sarà affidata a Romana Bianchi. Al termine della cerimonia è prevista la deposizione di fiori nel luogo dell’uccisione.