Domenica 8 dicembre si terranno i “Mercatini di Natale” nel borgo medievale di Bagnaria

BAGNARIA Il pittoresco borgo medievale di Bagnaria, situato tra le incantevoli colline dell’Oltrepò Pavese, si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese della stagione: i Mercatini di Natale nel Borgo Medievale, che si terranno domenica 8 dicembre 2024. Una giornata magica all’insegna della tradizione, del buon cibo e dell’artigianato locale, perfetta per vivere l’atmosfera natalizia in una cornice storica unica.

Con oltre 100 espositori selezionati, tra artigiani, artisti, produttori locali e hobbisti, le vie del borgo saranno animate da bancarelle ricche di oggetti unici, decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici e creazioni artigianali. Un’occasione ideale per trovare il regalo perfetto o semplicemente per immergersi nello spirito festivo. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, le note delle musiche natalizie degli zampognari e le melodie tradizionali dei pifferi accompagnati dalle fisarmoniche allieteranno i visitatori lungo tutto il percorso, creando una colonna sonora magica e coinvolgente.

L’evento sarà anche una celebrazione dei sapori tipici locali. Dalle 12:30 alle 15:00, sarà possibile gustare una gustosa polenta con sugo di salsiccia o gorgonzola, e durante tutta la giornata si potranno assaporare taglieri di salumi, panini caldi, dolci fatti in casa, frittelle, vin brulé e caldarroste.

Il divertimento non sarà solo per i grandi, ma anche per i più piccoli. All’interno del Palazzo Malaspina, l’associazione “Boscovillaggio” terrà laboratori creativi, mentre le ragazze del Silverado Ranch proporranno il battesimo della sella per tutti i bambini che desiderano provare l’emozione di cavalcare.

Il pomeriggio sarà reso ancora più speciale grazie al Villaggio di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona nel pomeriggio.

Alle 16:00, nella splendida cornice della Chiesa di San Bartolomeo, si terrà un imperdibile concerto gratuito del coro gospel di San Germano, un’occasione per immergersi nella spiritualità e nell’armonia delle festività natalizie.

La giornata sarà arricchita da altre attività, come i tradizionali giochi di una volta, sparsi per il borgo, e la “Caccia al Luogo Segreto”, una caccia al tesoro alla scoperta degli angoli nascosti e suggestivi di Bagnaria, che permetterà ai partecipanti di vincere dolci premi.  Il gran finale sarà l’estrazione della lotteria di beneficenza alle ore 17:00 presso il Palazzo Malaspina, con premi offerti dalle attività produttive locali e dagli espositori aderenti all’iniziativa. L’accesso per le persone con disabilità è consigliato lungo via xx settembre (area cimitero)

“Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta questa manifestazione che da quasi un decennio valorizza il nostro splendido borgo medievale, attirando visitatori anche da fuori provincia.  Come amministrazione, siamo felici di collaborare con la Pro Loco per promuovere il territorio e far vivere ai partecipanti un’esperienza unica in un’atmosfera davvero suggestiva lungo le vie del borgo allestito a festa. – Afferma il sindaco Mattia Franza – Un grazie speciale va alla Pro Loco Bagnaria, alle signore del paese per gli splendidi addobbi natalizi, ai volontari , agli uffici comunali e ai residenti che hanno messo a disposizione i propri spazi privati. È un esempio di comunità unita per valorizzare e promuovere il territorio”.  

Il programma aggiornato e dettagliato di tutte le iniziative che si terranno durante la giornata sarà disponibile sulle pagine dedicate:

  • Sito internet: https://mercatinidinatalebagnaria.wordpress.com/
  • Instagram: “proloco_bagnaria”
  • Facebook: “Bagnaria – Mercatini di Natale”
    Il mercatino sarà aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
    Per i visitatori saranno disponibili ampie aree parcheggio:
  • all’interno del campo sportivo comunale (con ingresso in via Peschiera),
  • lungo via 1° maggio
  • lungo via 4 novembre
    L’accesso per le persone con disabilità è consigliato lungo via xx settembre (area cimitero)
    Non perdete l’occasione di partecipare a questa giornata di festa, tradizione e divertimento per tutta la famiglia!

Rispondi